Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 2

INTEGRAZIONE ALLA PRECEDENTE: SE LA CAPSULA FOSSE STATA IN METALLO-CERAMICA SAREBBE STATA PIÙ STABILE?

Scritto da Paolo / Pubblicato il

Preg.mi dottori, mille grazie per le vostre cortesi risposte. Sono stato dal dottore ieri che mi ha risistemato la capsula e mi ha detto di masticare dal lato opposto fino a sera. Egli sospetta che la colpa sia di un bite ortotico contro il bruxismo che uso da anni, il continuo mettere e togliere sarebbe causa del distacco. In effetti, la prima volta che la capsula si è staccata, ha voluto vedere il bite, fatto nella stessa clinica ma da un altro specialista, e c'è stato uno scambio di punti di vista perché uno riteneva che in un bite non dovesse passare aria, l'altro che fosse in ogni caso troppo stretto. A me sembra che il bite calzi perfettamente, a limite che fosse un po' stretto all'inizio. Secondo il dentista che l'ha progettato, di quella stessa clinica, devo tenerlo a vita, quattordici ore al giorno... Con i migliori saluti Paolo

Domanda precedente

Sig. Paolo, la peggior cosa che può vedere un paziente e due colleghi con opinioni contrastanti davanti a lui. Certi ambienti portano alla perdita di fiducia, purtroppo oggi il povero paziente è attratto dalle pubblicità, dai prezzi, dalle strutture e pensa di fare un affare, poi si ritrova spesso nelle sue condizioni. Un solo professionista con esperienza, corrisponde ad un solo responsabile che ha costi maggiori, nessuna pubblicità che opera in struttura semplice, ma è un professionista che evita e che sa gestire questi problemi, senza abbandonare il suo paziente in internet.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Caro signor Paolo, buongiorno. Premesso che il bite deve essere adattato alla nuova corona, un bite plane non può causare il distacco di una corona se questa è stata realizzata correttamente in tutte le sue fasi, odontoiatriche protesiche e odontotecniche.

Inoltre non capisco come si possa progettare una protesi fissa in presenza di un Bite Plane che dimostra la presenza di una patologia gnatologica.

Prima si risolve la disarmonia Gnatologica e poi si procede con la protesi fissa!

Lei parla di "Clinica" e non vorrei che fosse una "Low Cost" dove la qualità, in senso lato naturalmente, non è eccelsa! In ogni caso "Clinica" non mi piace. Si rivolga ad un Libero Professionista titolare di uno Studio "normale"!
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)