Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 5

Ho da pochi giorni rimosso l'apparecchio ai denti

Scritto da Ilaria / Pubblicato il
Buongiorno. Ho da pochi giorni rimosso l'apparecchio ai denti, dopo un anno e mezzo. Il risultato non mi sembra ottimale. Premetto di aver messo l'apparecchio a 25 anni e che quindi immagino non ci si possa aspettare di più, ma a me sembra che uno dei due canini sia rimasto troppo indietro ma la mia dentista risponde che è una questione di gengiva e che i denti invece sono allineati. E che un po' di spessore è dato dal fatto che uno è stato ricostruito. Ovviamente le prime due foto sono del "Prima" e le altre del "dopo"
Cara Signora Ilaria, buongiorno. Deve sapere che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti (lei ha 25 anni) ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché si tratta di una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale e lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" e questo sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali e danni il parodonto profondo spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale come ho descritto sopra.

Ciò detto, il risultato mi sembra buono e l'inclinazione a Dx di tutti i frontali lo si può correggere in tanti modi. Di più non posso dirle. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non so può quindi partire sparati, senza Diagnosi.
Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Ilaria, tutto dipende dal risultato che si vuole raggiungere, che spesso è in base al preventivo di cura; vuole migliorare ancora, tutto è possibile, ma con i suoi costi.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Fermo restando che quello che dice il dr. Petti è oro prezioso, si potrebbe verificare con una "semplice" simulazione se tramite gli allineatori progressivi (tipo Invisalign, ma ci sono tanti altri laboratori validi) si possono ottenere i forse piccoli aggiustamenti che lei desidera. Previa analisi globale della occlusione, si vede con una impronta, se è solo una questione di piccoli perfezionamenti ottenibili con queste mascherine trasparenti. Capita alle volte che dopo un trattamento di ortodonzia, qualche volta a distanza di qualche tempo, si renda desiderabile un "ultimo round" con questa tecnica, sempre ben accetta dalle ragazze della sua età..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno! Da ortodontista, cerco sempre di arrivare ad un risultato finale che soddisfi il paziente.
Se ci sono denti ricostruiti la cosa va discussa con il professionista, in modo da trovare una soluzione accettabile (rivedere la ricostruzione o trovare dei compromessi di posizione del dente ad esempio).
Nel tuo caso, penso che si possa ancora operare qualche piccola correzione, in accordo con il tuo curante, magari tramite allineatori. Devi anche tenere conto del fatto che subito dopo aver rimosso l'apparecchio il tuo sguardo deve ancora abituarsi al "nuovo assetto"... e anche le gengive devono recuperare lo stato ottimale.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Carlo Barreca
Genova (GE)

Buongiorno, io vedo che gli elementi sono deviati, e non vedo una panoramica e la posizione dei posteriori. Onestamente è meglio dell'iniziale, ma si potrebbe fare di piu'. Comprendo anche che rimontare con un altro specialista sarebbe un problema. Per quanto riguarda la ricostruzione del centrale, si poteva fare in modo che fosse pari all'altro con ovvi e metodiche protesiche. insomma dell'intero caso bisogna parlare. Un caro saluto

Scritto da Dott.ssa Maria Grazia Di Palermo
Carini (PA)