È possibile che a questa età si verifichi un peggioramento?
Cara Signora Carolina, buongiorno. Si sarebbe dovuti intervenire per correggere la disgnazia molto ma molto prima. Deve sapere che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché si tratta di una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale e lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" e questo sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali e danni il parodonto profondo spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale come ho descritto sopra.
Di più senza visita Clinica non posso dirle. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non posso quindi esprimere giudizi, senza vederla! Non solo non sarebbe corretto, ma non sarebbe professionale. Cari saluti, le consiglio di smettere di perdere tempo.
Le consiglio di farsi fare una ortopantomografia è una teleradiografia laterò laterale del cranio con tracciato cefalometrico per fare una diagnosi più completa della malocclusione
E poi trovare una bravo odontoiatra specialista in Ortognatodonzia che conosca sia il trattamento ortodontico fisso tradizionale e anche il trattamento con Invisalign ( migliore rispetto ad altri tipi di allineatori)
E si faccia fare un piano terapeutico ad hoc con contenzione finale a vita.
Dr.ssa Brotto M.Cristina
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda