Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

È possibile che a questa età si verifichi un peggioramento?

Scritto da Carolina / Pubblicato il
Buongiorno, a circa 13 anni ho messo l'apparecchio tradizionale (con brackets) per correggere una malocclusione di seconda classe e qualche dente disallineato. Probabilmente i miei genitori non sono stati ben informati dall'ortodonzista sull'importanza della contenzione, e così mi ritrovo oggi a 20 anni alla situazione di partenza. In questi anni ho "ignorato" il problema perché i miei genitori avevano già affrontato una spesa ingente e si era rivelato tutto inutile (non metto in dubbio che la colpa fosse nostra e non dell'ortodonzista, ma ripeto io ero troppo piccola e i miei genitori non erano stati informati del fatto che non usando la contenzione tutto sarebbe stato vanificato). Arrivo al dunque: ultimamente ho la sensazione che la malocclusione sia perfino peggiorata: è possibile che a questa età si verifichi un peggioramento? E inoltre, mi consigliate di agire subito? Ho sempre avuto l'idea di sistemare questo problema in età adulta quando avrei avuto un mio reddito ma forse ho sbagliato a trascurare così tanto la malocclusione. Ultima domanda, dato che escludo di riutilizzare lo stesso trattamento che mi aveva fatto penare da piccola (brackets), esistono altri metodi efficaci per correggere il mio problema? Mi sono informata sugli allineatori Invisalign, ho letto che sono utili nei casi come il mio ma allo stesso tempo ho letto tanti pareri negativi.. potreste aiutarmi a fare chiarezza? Vi ringrazio in anticipo, e specifico che il prima possibile mi muoverò per fare dei consulti da diversi ortodonzisti che possano visitarmi e analizzare il mio caso, però mi interessava avere anche un parere più esterno (ovviamente nei limiti di un consulto online)

Cara Signora Carolina, buongiorno. Si sarebbe dovuti intervenire per correggere la disgnazia molto ma molto prima. Deve sapere che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché si tratta di una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale e lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" e questo sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali e danni il parodonto profondo spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale come ho descritto sopra.

Di più senza visita Clinica non posso dirle. la diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non posso quindi esprimere giudizi, senza vederla! Non solo non sarebbe corretto, ma non sarebbe professionale. Cari saluti, le consiglio di smettere di perdere tempo.

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Il consiglio migliore è proprio quello di farsi visitare dal dr.Petti, che sta nella sua città.. Un vero esperto! Quanto alla sua domanda riguardante la recidiva (il peggioramento attuale), la cosa più plausibile, a parte la mancata contenzione, è che sia dovuta alla spinta linguale bassa, che probabilmente fu la causa prima della malocclusione stessa. E che, permanendo tale deglutizione deviata, ha causato anche, ora, la recidiva. Quindi è fondamentale anche la visita da una logopedista che valuti questo aspetto importantissimo. La lingua è un muscolo potentissimo, e noi deglutiamo 1550-1800 volte al giorno, anche di notte. Questa spinta può determinare deformazione delle arcate.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Carolina, la bocca ha bisogno costante di cure, infatti si parla di visita semestrale. Lei in tutti questi anni a abbandonato il sacrificio iniziato dei suoi genitori, anziché coltivarlo. Ora una visita darà le corrette risposte, che dovranno essere considerate.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buonasera
Le consiglio di farsi fare una ortopantomografia è una teleradiografia laterò laterale del cranio con tracciato cefalometrico per fare una diagnosi più completa della malocclusione
E poi trovare una bravo odontoiatra specialista in Ortognatodonzia che conosca sia il trattamento ortodontico fisso tradizionale e anche il trattamento con Invisalign ( migliore rispetto ad altri tipi di allineatori)
E si faccia fare un piano terapeutico ad hoc con contenzione finale a vita.
Dr.ssa Brotto M.Cristina
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Maria Cristina Brotto
Milano (MI)