Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 3

I canini possono essere tolti?

Scritto da Chiara / Pubblicato il
Buongiorno, a seguito di radiografia e panoramica di mio figlio di 14 anni è emerso che la bocca è troppo piccola per tutti i denti e mi è stata proposta l'estrazione di 4 denti, i canini. Parlandone con un altro specialista in pensione, mi ha confermato che l'estrazione va fatta ma che i canini non vanno mai tolti! Secondo lui vanno tolti i premolari, ci sarà più lavoro da fare ma i canini non si toccano mai. Il primo specialista mi dava molta fiducia, ma se è vero che i canini non si toccano, mi devo assolutamente rivolgere altrove. Vorrei sapere da Voi se i canini possono essere tolti. Ringrazio e porgo cordiali saluti. Chiara
Sono d'accordo col secondo specialista. I canini sono estremamente importanti per la bocca. Lei immagini una casa che ha 4 pilastri portanti: sono i canini ed i sesti, le quattro colonne portanti della occlusione.. Sarebbe molto più opportuno estrarre i premolari (se c'è tutta questa carenza di spazio) e far scendere i canini. Però bisogna valutare se ciò è possibile. Potrebbero, a 14 anni, avere un grado di "inclusione" da non essere più recuperabili. Questo va valutato non solo con la OPT ma con una diagnosi più completa, modelli, cefalometria, dentimetria, etc. In ogni caso, provi ad inviarci la OPT e forse qualcosa in più si potrà dire..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Chiara, i denti hanno un valore biologico preciso e andrebbero sacrificati i denti con minor costo. A volte i pazienti non sempre comprendono le proposte di cura, le richieda per iscritto e poi le potremo commentare.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

I canini sono i denti più importanti delle nostre arcate dentarie.
Non a caso sono quelli più rappresentati a livello del sistema nervoso centrale. Non vanno MAI tolti.

Scritto da Dott. Lorenzo Alberti
Roma (RM)