Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 6

Ho portato l'apparecchio per circa 5 anni e del risultato non sono per niente contenta

Scritto da Giulia / Pubblicato il
Buongiorno, ho portato l'apparecchio per circa 5 anni e questo è il risultato, di cui non sono per niente contenta, in quanto vedo un sorriso non armonioso. Il dentista mi dice che è colpa della forma dei miei denti. Qualcuno mi può cortesemente dare un parere in merito? Grazie
Sig. Giulia, il sorriso è una nostra caratteristica ed è soggettivo, cioè quello che a lei non piace, può piacere a molti altri. Ci sono persone alte altre basse, chi ha il piede più grande e il piede più piccolo e chi ha le orecchie a sventola. Purtroppo dobbiamo saperci accettare per quello che siamo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Giulia, il risultato di un trattamento ortodontico dipende essenzialmente da tre fattori: il primo è un fattore oggettivo e riguarda la situazione dentaria di partenza; gli altri due fattori sono soggettivi e sono rappresentati dalle capacità del professionista e del paziente nella conduzione e nella gestione del trattamento ortodontico. Per noi consulenti nel web è impossibile giudicare l'operato dell'ortodontista o la sua collaborazione alla terapia. Se non è soddisfatta del risultato ottenuto, ne parli col dottore che l'ha curata: certamente troverete una soluzione soddisfacente. Altrimenti dovrà rivolgersi ad un altro ortodontista per sapere se potrà ottenere risultati migliori, partendo dalla situazione attuale, con un nuovo trattamento. Credo che non ci siano altre possibilità. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Sono davvero d'accordo con quello che dice il dr. Ruffoni.. Aggiungo che a mano che lei abbia appositamente scoperto e sollevato il labbro superiore (per farci vedere i denti nella foto, ma ne potrebbe mandare di più) c'è una certa componente di ciò che viene chiamato "sorriso gengivale". A meno che sia un .. artefatto fotografico, forse è questo che non le piace e che potrebbe essere corretto (forse con semplici e innocue infiltrazioni di botulino che rilassa e abbassa il labbro superiore). Non so. Ma anche l'occlusione non è valutabile solo da questa foto. Gli elementi non sono validi per dire di più.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno, capisco il suo problema che conferma il famoso concetto "avere i denti dritti non significa sempre avere la bocca a posto". Ci sono due cose che può fare in autonomia per migliorare la situazione, la prima è masticare solo dalla parte destra per un lungo periodo di tempo, anche tre o quattro anni. La seconda è modificare in modo definitivo la funzione linguale, deve allenare la sua lingua a non appoggiarsi sempre ai denti ma a mantenere la postura corretta. Le basta andare su google e digitare "postura della lingua", troverà tutte le risposte.
Buon lavoro
Dr. Bonazzi
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Giampiero Bonazzi
Milano (MI)

Gentile Giulia, bisognerebbe capire bene cosa non le piace della sua dentatura. Ci sono molti fattori che possono influenzare il sorriso. Potrebbe essere la posizione o la forma dei denti, o il movimento delle labbra, ma molte cose sono soggettive. In primis ne riparlerei bene con il medico che l'ha seguita finora per capire come e se si può migliorare il suo sorriso, in base anche alle sue esigenze. O, se vuole, può prenderne un appuntamento in studio a Napoli per valutare dal vivo la sua situazione e capire quali possono essere le soluzioni.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Francesca Ferrazzano
Napoli (NA)
Caserta (CE)

Nelle favole il bacio della principessa trasformava il rospo in un bellissimo ragazzo.. Nella realtà non si può, accidenti al Modello Comune che oggi il culto dell'immagine ha costruito. Il trattamento ortodontico mi sembra fatto a regola d'arte ( e sicuramente il collega avrà seguito criteri funzionali ) ma lei non è soddisfatta: Che dire? Ha detto tutto il dr. Ruffoni, io posso solo aggiungere che Mandrake non opera in ortodonzia.

Scritto da Dott. Lorenzo Alberti
Roma (RM)