Ho 39 anni e ho i canini superiori inclusi e quelli decidui ancora in sede
Scritto da Lucia / Pubblicato il
Buonasera ho 39 anni e ho i canini superiori inclusi e quelli decidui ancora in sede come si vede nell'ortopanoramica. Il canino permanente sinistro è spuntato da un paio di anni dal palato e il piccolo incisivo laterale ancora da latte ( il suo permanente non si è mai formato) si muove. Mi sono rivolta a un ortodontista che mi ha consigliato di procedere con estrazione dell'incisivo da latte che si muove e con l'estrazione chirurgica dal palato del canino permanente incluso e successiva installazione di un impianto per l'incisivo mancante, salvando il canino da latte (che invece non si muove affatto). L'opzione del posizionare l'apparecchio per portare il canino in arcata è stata scartata per la mancanza di spazio considerando la dimensione del canino permanente e lo spazio che servirebbe per inserire anche l'incisivo mancante, per una questione di età e perché si perderebbe simmetria con l'altro lato. Vorrei un parere clinico su questa opzione e sapere se l'estrazione del canino dal palato è un intervento complicato che si può fare a studio o un intervento chirurgico da fare in ospedale/centri specializzati? Vi ringrazio anticipatamente
Pubblicato il 18-02-2022
Le valutazioni dell'ortodonzista saranno state fatte sulla base di una visita accurata che sicuramente avrà fatto, per cui non le posso mettere in discussione. L'estrazione del canino incluso non è un intervento che richiede un' ospedalizzazione; talvolta può comportare qualche difficoltà ma, se ben pianificato ed eseguito, non dovrebbe creare problemi particolari.
Pubblicato il 18-02-2022
Domanda difficile.. L'ideale sarebbe in teoria ripristinare ortodonticamente tutti gli spazi necessari, per mettere ogni dente al suo posto, sia i canini sia lo spazio del laterale da rimpiazzare poi con impianto o altro. Cioè ripristinare la forma ideale della forma dell'occlusione. Valutare se ciò è possibile tramite trattamento ortodontico non è possibile solo con la radiografia inviata. E' una valutazione ortodontica un po' complessa e abbastanza specialistica. Nonostante il grande ritardo, lei è ancora assai giovane, e valutando anche lo stato parodontale (non perfetto) questo andrebbe perseguito prima di adottare soluzioni di compromesso. Ha tantissima vita dinanzi a se ed avere una bocca sana e funzionante va cercato in via assolutamente prioritaria.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 19-02-2022
Sig. Lucia, la RX la deve interpretare chi la prescrive, poi occorre uno studio del caso con accertamenti diagnostici, che darà la corretta cura da svolgere. Sicuramente non è suo compito trovare le migliori e corrette cure per questo caso.
Dentista Toscana, Siena
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Verona
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Viterbo
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda