Può un trattamento correggere queste asimmetrie in un adulto della mia età ?
Scritto da Franco / Pubblicato il
Salve, Sono un ragazzo di 24 anni, studente, vi scrivo per avere un consulto su una diagnosi ed eventuale trattamento per quanto riguarda l'occlusione, con allegate foto. Cercherò di essere sintetico. Ho effettuato una visita dentistica il mese scorso per asimmetria facciale in cui un'emivolto risulta più stretto e rigonfio, come nell'immagine: https://ibb.co/P4vf08t Ed il dentista ha imputato la ragione di ciò a malocclusione dentale, ossia: deep bite anteriore, terza classe a sinistra, seconda classe a destra e deviazione linea mediana mandibolare. https://ibb.co/SvmM0B8 Se protrudo la mandibola e la sposto per allineare la linea mediana con quella della mascella ottengo questo dislivello delle arcate, in più provando a mordere mantenendo le linee mediane allineate ho notato che ho un contatto molto più precoce e completo con i denti superiori di destra, che mi provoca una sensazione errata di occlusione, anche se sembra migliorare l?estetica facciale. https://ibb.co/pxFPLV8 Il dentista mi ha proposto un trattamento ortodontico invisalign, ma mi preoccupa quanto letto che se il problema è dovuto a misallineamento scheletrico e disturbo ATM (ed infatti quando sposto la mandibola per ricentrare la linea mediana ed apro la bocca mi compare rigidità nel movimento e dolore intenso all'orecchio di destra. ) il trattamento ortodontico è controindicato. Consultandomi con un altro dentista mi ha proposto invece un AMCOP S4 (mesocefalico, palato 60 mm) da associare successivamente a trattamento ortodontico fisso (tipo braces). Tuttavia non ho ricevuto risposte soddisfacenti su quale sia la causa della mia situazione. Il problema è primario scheletrico con compenso dentale? O dentale con compenso scheletrico? Può un trattamento invisalign / amcop + braces correggere curare queste asimmetrie in un adulto della mia età? Sto togliendo tanti vizi tra cui, onicofagia, masticazione unilaterale dominante, postura della lingua. E da parte mia ci sarebbe la massima compliance, non mi preoccupa l'estetica del trattamento ortodontico fisso (braces) , se questo fosse superiore all'invisalign. Cordiali saluti e grazie in anticipo a voi dottori ortodontisti.
Pubblicato il 08-03-2022
Il punto non è che un trattamento ortodontico sia controindicato in caso di disturbi ATM .. Il fatto è che se i problemi sono strutturali, come sembra, vista l'età, il trattamento ortodontico risolverà con certezza i guai ATM. Ciò non toglie che un trattamento ortodontico (decisamente assai superiore è quello del secondo dentista, con Amcop etc) lei non lo possa eseguire. Bisogna vedere quali sono gli obiettivi e cosa veramente si può raggiungere, vista appunto l'età adulta. La valutazione è complessa e dipende da tanti fattori, che non possiamo valutare a distanza. Parli bene col dentista cui tenterà di dare fiducia e chiarisca cosa si può ottenere e cosa no.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-03-2022
Sig. Franco, i suoi dubbi non vanno chiariti via internet, li deve chiarire il diretto interessato, che riprenderà in mano lo studio del caso e le spiegherà il tutto.
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda