Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 2

Ho tanti problemi ai denti

Scritto da Marianna / Pubblicato il
Buongiorno, sono una ragazza di quasi 29 anni. Conscia che niente possa sostituire un consulto dal vivo vi scrivo perché ho tanti problemi ai denti, disturbi all'articolazione temporo mandibolare (che mi ha confermato anche l'otorinolaringoiatra), malocclusione e bruxismo. Per poco meno di 6 mesi (luglio-dicembre 2020) ho portato l'apparecchio ortodontico ma a quanto pare ha peggiorato solo le cose perché l'arcata superiore si è inclinata ulteriormente e ho la linea mediana sempre più deviata. Il canino superiore è così ''in basso'' che ha rotto anche la mascherina che mettevo la notte ai denti inferiori e ha bucato il bite, che indosso la notte, proprio in quel punto. L'incisivo laterale superiore (con la gengiva corrispondente costantemente infiammata) e il canino inferiore sono capsule. Che problemi ho nello specifico? Come è possibile risolverli? Sarà necessario immagino mettere un apparecchio: ortodontico, linguale, Invisalign? Inoltre volevo dirvi che quando avevo l'apparecchio soffrivo molto la notte perché avendo il bruxismo stringevo i denti e non potevo mettere il bite. Questa è una cosa che mi preoccupa molto qualora dovessi rimettere l'apparecchio onestamente. Allego le foto che rendono ovviamente il quadro più chiaro.
Si tratta di una seconda classe monolaterale a sinistra da quello che si può capire dalle foto.. Se da un lato è vero che la malocclusione ha creato i disturbi articolari e contribuito al bruxismo, che a sua volta peggiora questi disturbi ATM, dall'altro lato non è affatto detto che risolvendo la malocclusione svaniranno questi disturbi.. Infatti a 29 anni la situazione è complessa e coinvolge tanti fattori, come i cicli della masticazione, la muscolatura, l'engramma cerebrale (cioè come vengono comandati centralmente questi organi etc), lo stato fisico delle ATM, etc. La malocclusione si potrebbe forse risolvere con una apparecchiatura "ortopedica" o altre strade, ma non è facile passati i 12 anni di età. E forse qualcosa migliorerà. Ma lei ha bisogno, credo, piu che altro di un byte gnatologico ben confezionato, che darà sollievo e minimizzerà gli effetti negativi del bruxismo. Una cosa relativamente semplice, ma c'è da incontrare lo gnatologo giusto. INfatti non è difficile che un byte inadatto possa non portare beneficio o addirittura peggiorare qualcosa. Non ne sono certo, ma forse potrei indicarle qualcuno di adatto nella sua città.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Marianna che dramma questi denti, che ne dice di una bella dentiera da mettere sul comodino alla sera... Sto scherzando. I suoi problemi sono quelli di molte persone e molte persone hanno imparato a conviverci. Lei ha già fatto alcune esperienze con risultati peggiori, non vada a cercarne altri.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)