Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

Sorriso asimmetrico

Scritto da Carmen / Pubblicato il
Salve, sono una ragazza di 21 anni, a 10 anni avevo una malocclusione di terza classe e palato stretto, avevo portato vari apparecchi per sistemare queste problematiche. A soli 14 anni già notavo i risultati, i denti erano dritti, il mento non era più sporgente e lungo, non avevo più problemi di masticazione. A 17-18 anni mi viene tolto l'apparecchio, nonostante i denti non fossero ancora assestati. Per 1 anno ho portato i bite ma poi si erano rotti e il dentista se ne era fregato. Da quel momento in poi ho iniziato a vedere dei cambiamenti in negativo: sorriso asimmetrico, gonfiore sulla guancia sinistra, labbra asimmetriche e mento che iniziava ad essere più sporgente e lungo. Sono andata da vari dentisti ma tutti mi hanno detto che è tutto nella mia testa, al massimo c'è una lieve asimmetria. Per loro sarà pure lieve ma per me è frustrante. Non solo esteticamente ma ho nuovamente problemi di masticazione, problemi di postura, avevo l'iperlordosi lombare che mi ha fatto perdere ben 5 cm di altezza (risolta recentemente con fisioterapia ma ho recuperato solo 1-2 cm) e cervicale (questa non risolta anche se ho fatto fisioterapia), a volte sento un click alla mandibola sinistra e un fischio all'orecchio sinistro quando mangio, ho spesso mal di testa. Tutti questi problemi ho iniziato ad averli quando non ho più portato apparecchio e bite. Da 5 mesi sono seguita da un altro dentista, porto l'apparecchio, mi ha allineato i denti che non erano ben allineati, ho anche la bocca più larga rispetto a prima che era stretta, però l'asimmetria c'è ancora. Tra 1 mese farò la visita da un chirurgo maxillo facciale. Ho paura che anche questo mi dirà che è tutto nella mia testa o che sia lieve. Ci credo sia lieve rispetto a casi gravi ma a me questa cosa fa stare male, rivoglio il mio sorriso simmetrico e il mio mento normale che avevo quando portavo l'apparecchio. Pubblico una foto di quando avevo 14 anni e portavo l'apparecchio ed una foto di quando a 17-18 anni avevo tolto l'apparecchio e iniziavo a vedere questi problemi, altre due sono recenti, ditemi voi se davvero c'è l'asimmetria dei denti e del sorriso, gonfiore alla guancia sinistra, labbra asimmetriche e mento lungo e come è risolvibile? Potrà aiutarmi il chirurgo
Sig. Carmen, madre natura ci dà delle caratteristiche uniche e personali, voler modificare questi connotati non sempre è favorevole; soprattutto non si può fare diventare un bel cigno, un brutto anatroccolo nero. Cerchi di godersi la vita, lei è già molto fortunata che non ha un brutto male...

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

E' evidente che ad un certo punto c'è stata una.. recidiva della malocclusione. I motivi di questa recidiva possono essere molteplici. Ad esempio una correzione ortodontica che non la aveva portata ad una vera stabilità occlusale (in pratica una correzione non perfetta della malocclusione). Oppure una disfunzione riguardante la deglutizione non corretta o la respirazione a prevalenza orale. Se le cause originarie della malocclusione erano queste, e non sono state corrette nel frattempo, si può spiegare la recidiva. Così, come ora, qualunque tentativo ulteriore compresa la chirurgia, sarà soggetto ad ulteriore recidiva se non ci occupa di queste cosiddette abitudini viziate che sono potente causa di malocclusione e recidiva. Altrettanto evidente è che se c'è una malocclusione, questa può in parte riflettersi nella estetica del viso. Ma trattandosi di problemi strutturali, cioè malocclusione con componente scheletrica (che non possiamo valutare dalle foto), ormai alla sua età non sono correggibili, se non con la chirurgia, che sconsiglio vivamente. Infatti siamo già nella fase in cui la malocclusione sta provocando i cosiddetti DCM, disturbi cranio-mandibolari (il mal di testa, il fischio, il click etc).Io concentrerei molto l'attenzione su questa componente: non è assolutamente automatico che correggendo la malocclusione anche con la chirurgia, questi disturbi scompaiano. Questo perchè i meccanismi di compenso sono molteplici e già in atto: il suo apparato stomatognatico cerca una forma di adattamento e la trova, e talora turbarlo peggiora addirittura i DCM. Io consiglierei due cose: una visita da chi si occupa di gnatologia (con eventuale applicazione di una "semplice" byte). E la ricerca e correzione dalle abitudini viziate, logopedia, respirazione etc. La parte estetica, come la dicono tutti è assai ben mantenuta. Cioè non c'è tutto questo guaio della estetica. Ma certamente se per lei anche questo è una problema che vive male, io lo posso capire. Mi fermo perchè la mia fantasia non può avere troppo libero sfogo. Non sottovaluti, appunto i DCM, questo è il mio consiglio..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Buongiorno , Sig.ra Carmen

Le foto che ha posto alla nostra visione non possono produrre certezza di diagnosi. Ciò che Lei nota non lo discuto, una visita correlata da indagini che un medico le farà sarà sicuramente più corretta ed esaustiva per chiarire ogni dubbio.

Distinti saluti


Vaja Dr Fabio

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Gentile utente, a distanza è praticamente impossibile anche solo ipotizzare una diagnosi.
Va studiata e visitata per bene, e sicuramente le verranno richieste delle radiografie, solo allora sarà descrivere la sua malocclusione.

Scritto da Dott. Roberto Antonio Vernucci
Roma (RM)
Manduria (TA)