Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 4

Ho 19 anni e mi trovo con una malocclusione di terza classe

Scritto da luisa / Pubblicato il
Buongiorno, ho 19 anni e mi trovo con una malocclusione di terza classe accompagnata ad una asimmetria sia inferiore che superiore della linea mediana degli incisivi. Ho portato un espansore del palato per circa un anno all'età di 15 anni, poi mi è stato detto che il canino lo si sarebbe fatto scendere dopo aver estratto il 24 tutto questo portando l'apparecchio ma so che in questo modo l'asimmetria peggiorerà ancora di più. Mi rendo conto che dovrò in tutti i casi risolvere questo problema con un intervento di maxillo facciale sia sopra che sotto ma al momento ciò che mi crea più disagio è il canino che come potete vedere è molto sporgente. Mi è stato spiegato che l'apparecchio fisso l'avrei tenuto circa un anno e subito dopo avrei fatto l'intervento e avrei tenuto l'apparecchio per altri 6 mesi circa, solo che frequentando l'università non ho il tempo necessario per riprendermi da un intervento del genere, ma allo stesso tempo se mettessi l'apparecchio e scendesse il canino la situazione peggiorerebbe e dovrei fare a prescindere l'intervento dopo un anno. In tutto questo ho l'impressione che il mio palato sia ancora troppo piccolo e far scendere direttamente il canino estraendo il premolare secondo me risulterebbe comunque non piacevole a livello estetico. Mi consigliate di aspettare direttamente altri due anni dopo che ho finito l'università e iniziare solo in quel momento la terapia? So che con le foto è difficile dare un parere ma vorrei solo sapere se ci sono altre modalità con cui si possa risolvere questo problema. Grazie mille in anticipo per la vostra disponibilità.
No, nessuna estrazione! Purtroppo il caso è veramente chirurgico alla sua età. E mi sembra assolutamente necessario fare qualcosa: c'è di tutto, terza classe severa, morso aperto, affollamento, cross posteriore. Le consiglierei di agire! meglio tardi che mai, indipendentemente dagli impegni universitari (che piu avanti saranno certamente assai maggiori!). La cosa migliore è rivolgersi a chi farà l'intervento: lui saprà organizzare l'ortodonzia pre-chirurgica, perchè da quel poco che so della chirurgia ortodontica, prima c'è da allineare tutto. Tenga però presente una cosa importantissima: alla base della malocclusione c'è sicuramente una disfunzione della postura linguale assai seria, accompagnata forse da problemi di respirazione orale. Se non si curano anche questi aspetti (otorino- logopedista) c'è il rischio, anche con la chirurgia, di andare incontro a serie recidive della malocclusione che è stata causata da questi fattori.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Gentilissima utente, già sono state fatte delle cure i precedenza senza successo. Non faccia gli stessi errori, qui se vuole un bel sorriso, occorre uno studio del caso serio e ben approfondito, senza compromessi. Le assicuro, che nulla vieta a persone portatrici di cure ortodontiche di frequentare l'università.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Buongiorno, l'università non è un limite per le cure dentali, se ha scelto come curarsi inizi subito e vedrà che sarà pienamente soddisfatto.

Distinti saluti

Vaja Dr Fabio

Scritto da Dott. Fabio Vaja
Milano (MI)

Gentile utente, ha una severa malocclusione scheletrica di III classe. Il caso va sicuramente affrontato dal punto di vista ortodontico-chirurgico, e data la complessità, va studiato attentamente prima di ipotizzare una terapia.

Scritto da Dott. Roberto Antonio Vernucci
Roma (RM)
Manduria (TA)