Bimba di 7 anni con diversi problemi ai denti
Scritto da luana / Pubblicato il
Buonasera, sono la mamma di una bimba di 7 anni con diversi problemi ai denti, innanzitutto è affetta da MHI sui definitivi, inoltre porta espansore palatale nell'arcata superiore per mancanza di spazio che ha risolto per ora un morso inverso, però all'ultimo controllo la dottoressa ha notato che il quarto molare definitivo che le sta crescendo in basso a dx che tardava ad uscire sta crescendo in una direzione opposta non in verticale ma quasi in orizzontatale con la parte alta del dente verso la guancia (Allego foto). Mi chiedo se questo tipo di problema si risolve con apparecchi appositi o interventi, perché da quel che so quando si tratta di denti del giudizio si estraggono. Come mai poi cresce un dente così storto? Mentre sopra si allarga con espansore sotto come si fa a fare spazio? Visto che ne ha veramente poco. La nostra dottoressa non si espressa la rivedremo a metà settembre
Pubblicato il 21-07-2022
Quanto al 36 è assolutamente presto per allarmarsi: bisogna vedere quando sarà erotto completamente quale posizione avrà. Mi sembra assai improbabile che nasca tanto storto. Che c'entrano i denti del giudizio, quello è il primo molare permanente?? Una OPT?? Lo spazio sotto migliora man mano che migliora il superiore.. MIH non se ne vede nella foto, almeno non si apprezza. Forse si intravede proprio in quel sesto che sta erompendo? Aggiungo una cosa: alla base di un palato stretto c'è sempre un problema di respirazione orale oppure di deglutizione deviata o di suzione voluttaria. Non si può prescindere dalla valutazione ed eventuale terapia di questi fattori causali fondamentali (Otorino- logopedista): non basta trattare ortodonticamente se non si curano le cause.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 22-07-2022
Sig. Luana, lei è già in buone mani e non vedo motivo che lei vada a cercare delle cure in internet! Poi cosa fa, va dalla dottoressa che al momento non si è espressa e le dice le cure che deve fare? Il paziente deve affidarsi alle cure mediche, ricevere informazioni, ma non deve interferire nelle cure, perché non ha competenze e come in questo caso a compreso poco le informazioni ricevute dalla dottoressa.
Dentista Liguria, Genova
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda