Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 2

Dopo tutti questi anni di apparecchio è normale ottenere questo come massimo risultato?

Scritto da Aurora / Pubblicato il
Salve, sono una ragazza di 24 anni. Dopo aver portato l'apparecchio mobile ( ne ho cambiati in totale 5) per più di 7 anni ieri durante una delle solite visite di controllo il mio ortodontista mi ha detto che per lui il lavoro è finito e che si ritiene anche molto soddisfatto. Io ovviamente ci sono rimasta molto male perché il risultato non è quello che pensavo, soprattutto dopo tutti questi anni di trattamento. Mi ha spiegato che quando si realizza un apparecchio bisogna sempre tenere in considerazione sia la funzionalità che l'estetica (cosa che non mi ha spiegato in tutti questi anni). A detta sua, nel mio caso, per ottenere la funzionalità al 100% purtroppo devo accontentarmi di un'estetica "mediocre". La mia domanda è se dopo tutti questi anni di apparecchio e con problemi anche abbastanza comuni (morso aperto e affollamento dentale) sia normale ottenere questo come massimo risultato. Grazie per l'attenzione attendo vostre risposte.
A parte l'occlusione che sembra assai migliorata dall'inizio (ma se lei non ha corretto respirazione e deglutizione, la recidiva è ancora in agguato..), anche se non sembra perfetta da quello che si vede in foto, io credo che quello a lei non piace nella estetica del sorriso siano gli incisivi laterali, specie quello di destra. che appare più scuro e con margine gengivale assai diverso dal sinistro. Ed è ancora in cross, cioè non è ben allineato, sta in dentro. Forse un supplemento di ortodonzia (allineatori trasparenti?) e trattamento di allungamento gengivale potranno porre facilmente rimedio.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Aurora, non sappiamo quale era la situazione iniziali, per poter commentare. Di certo è possibile rivedere il caso e raggiungere dei livelli estetici maggiori, rendendo l'estetica mediocre più piacevole, chieda al suo odontoiatra se la può indirizzare a un collega che si occupa di estetica dentale.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)