È se possibile procedere con l'apparecchio senza dover togliere dei denti sani per allineare i denti?
Scritto da Shain / Pubblicato il
Salve, sono un ragazzo di 19 anni con un incisivo inferiore laterale praticamente dietro all'incisivo centrale inferiore ( vedi foto ), praticamente il canino sx è affiancato all'incisivo centrale lasciando dietro quello laterale.. chiedo scusa per i termini forse poco consoni in quanto non pratico in materia. Dunque il problema è che l'incisivo fuori posto incide molto sul mio modo di parlare in quanto la lingua si sovrappone.. Incide anche quando mastico il cibo in quanto va a finire che mi mordo molto spesso lasciando qualche taglietto sulla lingua ( in passato mi sono mozzato un pezzo di lingua e a causa dell'incisivo e quindi ho un piccola parte concava sulla punta della lingua). La situazione generale dei denti è normale, non sono molto storti a parte gli incisivi sx di ambe due le arcate .. la mia domanda è se possibile procedere con l'apparecchio (siccome ho un po' di timore) senza dover togliere dei denti sani per allineare i denti? Poi se possibile fare un stima dei costi che potrebbero esserci dietro . Ringrazio in anticipo i medici che risponderanno ai miei dubbi.
Pubblicato il 14-02-2023
Inutile dire che via internet non è del tutto corretto dare risposte senza visita, impronte etc. Tuttavia da quello che si può valutare dalle foto, tutto sommato quello che farei io è estrarre solo quell'incisivo. E Curare il disallineamento con apparecchio fisso o con gli allineatori trasparenti (se possibile? Va verificato). In tanti casi, la soluzione migliore è questa, senza accanirsi ad allineare quell'incisivo: si può stare con tre incisivi inferiori senza grandi conseguenze estetiche e funzionali. C'è morso profondo che va risolto anche e sopratutto per problemi gnatologici. E i denti vanno comunque allineati, ma senza altre estrazioni, da quello che sembra..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-02-2023
Gentilissimo utente, un piano di cura, lo si realizza con accertamenti diagnostici e lo si redige in un paio d'ore, questo studio permette di trovare le migliori cure per il suo caso. Tre foto senza apribocca non sono un accertamento diagnostico sufficiente.
Pubblicato il 22-02-2023
Penso che la cosa migliore da fare sia affidarsi ad uno Specialista che con una visita e con la raccolta delle informazioni diagnostiche necessarie nel suo caso, le potrà dare la risposta più adeguata alla risoluzione della sua problematica.
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda