Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 2

Da circa 2 e mezzo porto l'apparecchio per correggere un biprotrusione degli incisivi

Scritto da Arianna / Pubblicato il
Buongiorno. Da circa 2 e mezzo porto l'apparecchio per correggere un biprotrusione degli incisivi. Il trattamento ha previsto l'estrazione di 4 premolari (i quinti), sia superiori che inferiori, i cui spazi lasciati sono stati chiusi nell'arco di un anno e mezzo (precisamente un anno, anche meno solo per l'arcata inferiore). Recentemente ho eseguito una Tac Cone Beam su entrambe le arcate, il cui esito mi ha preoccupata non poco. Infatti, ho trovato scritto "Riassorbimento della cresta intralveolare" per quanto riguarda l'arcata inferiore. Cosa significa? Rischio di perdere tutti i denti? Rivedrò la mia dentista tra qualche mese, nel frattempo chiedo a voi nella speranza di essermi preoccupata inutilmente. Vi ringrazio in anticipo. Allego rx.
I Guai piu grossi si vedono a carico dei due denti del giudizio inferiori..Se la lastra è ben orientata, quello di sinistra ha un rarefazione periapicale non piccola che sembra avvicinarsi al nervo alveolare inferiore. E il settimo di quel lato sembra avere maxi-carie. Ma anche l'ottavo di destra sta iniziando ad intaccare il settimo. Quanto al lieve grado di abbassamento dell'osso (che va indagato con visita e rx parodontali, ma la tac deve aver evidenziato molto meglio tutto ciò di cui parlo!) ma non si può sapere l'origine.. A me, così, non sembra preoccupante ma va fatta la visita parodontale. Non credo sia colpa del trattamento ortodontico anche se talvolta contribuisce, se effettuato con troppa.. energia. Può anticipare la visita dal suo dentista, i mesi sono troppi!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Arianna, qualsiasi referto, di qualsiasi RX, deve essere sempre interpretato dal prescrittore. Infatti qui lei ci parla di un referto di una come beam e ci mostra una ortopantomografia!

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)