Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 3

Malocclusione dentale

Scritto da Elena / Pubblicato il
Buongiorno, se qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire una questione ne sarei estremamente grata. L'anno prossimo vorrei arruolarmi in una delle forze armate, tuttavia sorge un problema, non riesco a capire esattamente se sarò idonea perché al momento ho una malocclusione di seconda classe e il morso a forbice nel lato sinistro. Porto l'apparecchio per correggere il morso a forbice ma non voglio operarmi perché non ho dolori e la malocclusione non mi dà fastidio dal punto di vista estetico. Fino all'anno prossimo l'ortodontista dovrebbe riuscire a correggere questo scissor bite, ma purtroppo mi ha detto che i miei molari non combaciano correttamente, al posto di essere tra altri due molari dell'altra arcata i miei sono uno sopra l'altro (allego una foto per farmi capire). La sola malocclusione non mi rende non idonea, però esistono altri fattori di cui tener conto secondo "l'elenco delle infermità che sono causa di non idoneità al servizio militare" che afferma che ti rendono non idoneo: "le malocclusioni dentali con segni clinici o radiologici di patologia dentale o paradentale. Il concetto di insufficienza masticatoria non è vincolato al numero di' denti presenti in bocca, bensi' alla loro funzione; a tal fine viene considerata sufficiente la masticazione quando siano presenti o due coppie di molari o tre coppie tra molari e premolari, purche' in ingranaggio in occlusione. Le malocclusioni dentarie che, pur in presenza del maggior numero dei denti, non permettano un corretto ingranaggio occlusale di almeno 2 coppie di molari o 3 coppie di molari e premolari, vengono considerate causa di "insufficienza masticatoria". Detto ciò, secondo questa regola sarei non idonea? I miei molari (come nella foto) permettono un ingranaggio occlusale corretto anche se non assolutamente perfetto? Chiedo qui perché vivo all'estero ed è assai difficile spiegare al mio ortodontista ciò che c'è scritto. Grazie mille per l'attenzione, spero di esser riuscita a spiegarmi in un modo o nell'altro.
Malocclusione dentale
Buongiorno
Non ci sono regole assolute che possono dire se una malocclusione ovvero un combaciamento non in prima classe comporti dei problemi funzionali anche non sintomatici.Le consiglio di rivolgersi a un odontoiatra gnatologo dalle sue parti .
Io ad esempio ho un elettromiografo dei muscoli masticatori chiamato Teethan e l'esame ha un valore medico legale.Questo esame evidenzia se occlusione è bilanciata anche da un punto di vista muscolare.
Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Fiocca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

A quello che le dice la dottoressa Fiocca, sapientemente, aggiungo solo che si tratta da questo che si vede nella foto, di un grado di malocclusione del tutto recuperabile con un trattamento ortodontico, e non certo con la chirurgia.. Almeno così sembra dalla foto, ma certamente c'è da visitare meglio, etc. Mi sembra opportuna una vista da questa dottoressa, a lei vicina.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Elena, le condizioni sono ottenibili rapidamente con una riabilitazione protesica; poi dipende dal medico che la visiterà e come applicherà la norma, perché pur non avendo un occlusione corretta al 100%, lei non presenta difficoltà masticatorie. Le consiglio di presentarsi alla visita, con una certificazione del suo odontoiatra, che specifica che alla data odierna, non sono presenti difficoltà masticatorie, pur non avendo un occlusione molare corretta al 100%.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)