All'età di 15 anni mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia maxillofacciale bimascellare
Scritto da Diego / Pubblicato il
All'età di 15 anni mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia maxillofacciale bimascellare sotto supervisione del mio ortodontista per correggere una malocclusione di seconda classe II dento-scheletrica (in approccio surgery first) poiche l'età scheletrica era già molto avanzata e dunque sarebbe cambiato poco ed io ero determinato a farlo il prima possibile. L'intervento è stato eseguito correttamente e sono stato posto in una leggera terza classe per tenere conto dell'effetto rebound e dunque potenzialmente migliorare la condizione di allineamento scheletrico finale. Ho fatto l'ortodonzia con gli elastici immediatamente dopo l'intervento e poi ho aspettato due anni per fare l'ortodonzia effettiva con invisalign. Adesso mi trovo quasi al compimento dell'ortodonzia e volevo sapere se questa occlusione risulti ideale e se effettivamente c'è stata anche una minima recidiva. In allegato vi lascio le foto.
Pubblicato il 03-10-2024
Sembra un'ottima occlusione, soprattutto tenuto conto della situazione da cui partiva e del lavoro che si è dovuto eseguire. Complimenti per la sopportazione e per la tenacia!
Pubblicato il 04-10-2024
Sembra tutto perfetto, complimenti agli operatori che ti hanno tenuto in terapia. Le immagini che hai allegato sono dal Clincheck Invisalign e sono quindi affidabili, ma giudizi validi possono essere espressi solo su fotografie reali.
Pubblicato il 06-10-2024
Gentilissimo utente, la recidiva è una situazione che può arrivare dopo la cura ortodontica, per quel che ci racconta, lei è ancora in cura. Dalla visione di due montaggi digitali, senza nemmeno un tracciato cefalometrico, non possiamo di certo sapere se le cure andranno a buon fine.
Inoltre non abbiamo nessun riscontro dell' ATM che in questi casi è una chiave importantissima.
Al momento è bene terminare le cure, poi se ci saranno complicanze verranno affrontate nel migliore dei modi.
Inoltre non abbiamo nessun riscontro dell' ATM che in questi casi è una chiave importantissima.
Al momento è bene terminare le cure, poi se ci saranno complicanze verranno affrontate nel migliore dei modi.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-10-2024
Ottime le risposte dei Colleghi che mi hanno preceduto! Aggiungo che la causa piu' importante freuente della recidiva ortodontica è la deglutizione deviata che quasi sempre è proprio la causa della malocclusione. Va quindi considerato a fondo anche questo aspetto.
Dentista Emilia Romagna, Parma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Chieti
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda