A mia figlia, di anni 9, è stato diagnosticato un frenulo labiale e linguale
Scritto da rosa / Pubblicato il
Salve, mia figlia Simona di anni 9, le è stato diagnosticato un frenulo labiale e linguale. Premetto che la bambina porta un espansore per il palato stretto. Vorrei sapere se è importante eseguire questo piccolo intervento
Pubblicato il 09-02-2010
Cara Signora Rosa... avrà voluto dire un frenulo superiore lungo e grosso ed uno linguale corto e che impedisce la protrusione della lingua e i movimenti.... ovviamente... ma scusi se è in cura da un Ortodontista od un Odontoiatra o Medico Dentista specialista... perchè non lo ha chiesto a lui...per risponderle bosogna conoscere la situazione clinica di sua figlia per intero...comunque...di regola un frenulo superiore così ed uno linguale così vanno riposizionati con una frenulectomia e poi bisogna procedere alla eventuale terapia ortodontica...non posso certo dirglielo io.....le lascio una foto di una frenulectomia superiore nell'ambito di una terapia Ortodontica ...........Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-02-2010
Gentile Signora Rosa, non è possibile risponderle senza una visita o delle foto. Cordiali saluti
Pubblicato il 09-02-2010
Concordemente con l'amico Petti, le consiglio di far eseguire l'intervento, anche perchè il persistere del frenulo fibroso la porterebbe ad una recidiva del diastema; per quanto riguarda il frenulo linguale (che suppongo corto, mi corregga se sbaglio), questo con la sua ridotta estensione costituisce un freno alla normale mobilità linguale che, in relazione alla sua gravità, può manifestarsi in disturbi dello sviluppo del palato più o meno evidenti fino alla difficoltà ad avere una corretta fonazione in particolare di alcune sillabe. Cordialità Gustavo De Felice sapri (sa)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-02-2010
Se il palato è stretto, da dover essere trattato con l'espansore, vuol dire che la spinta linguale sul palato è stata insufficiente per farlo espandere (questa potrebbe essere una causa più o meno importante, ma anche molto pesante). Quindi la spinta linguale è bassa e spinge sulla parte inferiore, mandibola, che si è espansa, appunto, più del mascellare superiore. Se questa cosa è così e non si corregge, l'espansione potrebbe poi recidivare, cioè, nel tempo si potrebbe perdere il vantaggio dell'apparecchio, una volta sospeso. Quindi è estremamente importante sistemare questa cosa. Ma il frenulo linguale potrebbe anche essere allungato da opportuni esercizi di logopedia. Bisogna dunque effettuare una visita dalla logopedista che saprà dire se si possono tentare gli esercizi oppure se bisogna operare. Naturalmente questa decisione andrà presa congiuntamente con l'ortodontista, nel tempo. Quanto al frenulo labiale, se è troppo forte, va ridimensionato, ma questo è molto semplice..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-02-2010
Se lo chiede vuol dire che il suo ortodontista ha rilevato che il frenulo linguale è corto e che quello labiale è spesso. Tagliare il linguale è semplice e deve anche seguire una corretta rieducazione della lingua ( da farla subito dopo che viene tolto l’espansore rapido), mentre per il labiale di solito si può aspettare, il più delle volte non è necessario. Cordialmente E.Spagnoli
Pubblicato il 09-02-2010
Cara signora se lei in cura da un ortodonzista , le avrà pianificato e spiegato tutto il trattamento, come facciamo noi a sapere senza avere informazioni dettagliate su ciò che e' da eseguire sulla bocca di sua figlia? La frenulectomia di per se risolve molti problemi ed e' un intervento di piccola chirurgia che normalmente non ha complicazioni, quindi si fidi.
Pubblicato il 09-02-2010
Gentile Signora Rosa, se il frenulo labiale superiore è importante ed inserito troppo basso, si deve effetuare l’intervento prima della fine del trattamento ortodontico, in modo che non provochi recidiva (ad esempio un diastema fra i due incisivi centrali superiori). 9/10 anni è comunque l’eta giusta per realizzare questo tipo di intervento. Per quel che riguarda il frenulo inferiore, se è troppo corto, non permette una mobilità linguale sufficiente, sia per la deglutizione fisiologica che per la fonazione. Questo difetto può essere coretto con esercizi o con un piccolo intervento. Entrambi gli interventi chirurgici sono molto semplici e possono risolvere tanti problemi. Cordialmente.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-02-2010
Sig.ra Rosa, la diagnosi di frenulo labiale e linguale dice poco, perché queste, sono strutture fisiologiche del cavo orale, interventi chirurgici in queste zone dovrebbero essere eseguiti solo se esistono delle indicazioni, che devono essere rilevate dal suo odontoiatra.
Pubblicato il 11-02-2010
Cara Signora Rosa, faccia eseguire l'intervento di rimmozione dei frenuli, sempre che sia corretta la diagnosi, perchè oggi è estremamente semplice mediante l'uso di un laser a diodi, con un post operatorio che non prevede nessuna terapia medica farmacologica (nè antibiotici nè antifiammatori)e neanche rientri chirurgici in quanto il taglio laser, a differenza della lama fredda, non comporta sutura.
Dentista Lazio, Frosinone
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Firenze
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Palermo
Vedi la scheda