Ho 18 anni e ho ancora un dente da latte che non cade
Scritto da Martina / Pubblicato il
Non capisco il referto.. dice: Malposizione del 23 erotto in posizione palatina, permane 63. Ma quale dente intende per 63??? Ho 18 anni e ho ancora un dente da latte che non cade, mi è spuntato fuori l'altro dente dietro all'incisivo laterale sinistro, nel palato. Il problema è che non riesco a capire qual'è quello da latte perchè il dentista mi disse che è l'incisivo ma a me dondola il canino.. tra l'altro è più piccolo rispetto agli altri denti. ( il dentista che mi visitò fu licenziato qualche giorno dopo quindi non mi fido più di tanto. ) Spero di essere stata abbastanza chiara. Quando dovrò mettere l'apparecchio è possibile mettere quello linguale?? allego la foto della panoramica.
Pubblicato il 16-06-2011
Gentile Martina, il dente in questione e il canino superiore di sinistra e, comunque, dovrà essere il suo dentista che ha richiesto l'OPT a fare le valutazioni opportune sulla terapia da intraprendere. Cordiali saluti
Pubblicato il 16-06-2011
Gentile Sig.ra Martina, per 63 si intende il canino da latte sinistro. Infatti dalla panoramica si vede che è il canino da latte che è ancora in arcata e non l'incisivo. Francamente io avrei già da tempo proceduto all'estrazione del canino da latte e portato in arcata il permanente non usando la tecnica linguale ma quella tradizionale. Cordiali saluti
Pubblicato il 16-06-2011
Sig. Martina il 63 è il canino deciduo superiore sinistro, ora occorre avulsione e trattamento ortodontico al più presto.
Pubblicato il 16-06-2011
Gentile Martina, si faccia visitare da un bravo ortodontista che provvederà a riportare il canino definitivo nella giusta posizione. Cordialmente
Pubblicato il 16-06-2011
Come detto dai miei colleghi, il 63 è il canino da latte. Quello cioè che, come si vede dall'OPT, permane in arcata (a causa della mancata corretta eruzione del canino permanente, il 23, che appunto, come ci comunica, è uscito parzialmente nel palato). dato che il canino permanente è già fuoriuscito (quindi si trova in inclusione parziale, ed ovviamente, è dislocato), solitamente si procede riportandolo in arcata con un trattamento ortodontico fisso (è possibile posticipare l'estrazione del canino da late per qualche tempo). In ogni caso, una visita da un'ortodonzista capace, le chiarirà sicuramente tutto per quello che, tutto sommato, è un trattamento ortodontico abbastanza di routine.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-06-2011
Salve, il suo dente da latte non cade perchè il canino definitivo non ha una via di uscita corretta. Normalmente i denti da latte vengono letteralmente "consumati" dal definitivo sottostante, in questo caso il suo canino permanente si trova dietro il laterale. La soluzione ortodontica è l'unica in grado di risolvere il suo problema. Cordialmente
Pubblicato il 16-06-2011
Cara Signora Martina, perchè dopo che lo avesse capito cosa farebbe, si curerebbe da sola? E' il suo Dentista, con tutto il rispetto per Lei, che deve capire. Poi il suo dentista le spiegherà tutto! I miei colleghi hanno già risposto ed è inutile che ripeta! Sia più saggia e pratica la prossima volta che volesse porre una domanda. Sempre a disposizione per chi soffre ed avesse domande logiche e non inutili!Comunque, per educazione, 23 significa 2 secondo quadrante ossia lato superiore sinistro e 3 è il terzo dente dal centro ossia il canino, quindi 23 è il canino superiore sinistro che è incluso e va portato ortodonticamente in sede con un piccolo intervento chirurgico ed ortodonzia. Poi 63 è il canino sup sin.perchè nel sistema della doppia cifra dell'F.D.I., si continua la numerazione dei quadranti cui seguono i denti della nomenclatura permanente , ossia 1,2,3,4 quadranti a cui seguono quelli dei decidui 5,6,7,8 per cui 6 è il quadrante superiore sinistro e quindi 63 è il quadrante superiore sinistri terzo dente deciduo, ossia canino di latte superiore sinistro, che è proprio sopra il canino permanewnte incluso per il semplice fatto che lei non ha fatto i controlli regolarmente da bambina e ragazzina dal Dentista!.OK? Contenta?Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-06-2011
Gentile Martina, dalla radiografia si vede il canino permanete il 23 incluso il 63 il canino di latte ancora presente in arcata. Se le dondola il canino di latte e possibile estrarlo e vedere se chirurgicamente e ortodonticamente si riesce a portare il canino permanete al suo posto in arcata. Questa procedura deve essere eseguita valutando la posizione tridimensionale del canino permanente con un ulteriore indagine radiografica dentalscan. Se non sia possibile eseguire questa procedura si dovrebbe cercare di rimuovere il canino incluso e aspettare per poi inserire invece del canino un impianto. E' possibile anche eseguire una ortodonzia per far prendere al posto del canino il primo premolare della medesima emiarcata di sinistra. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 16-06-2011
Apparecchio, magari come questo, al più presto. Meglio del linguale..
Pubblicato il 16-06-2011
Gentile Martina, il canino superiore sinistro per malposizione e/o mancanza di spazio è "uscito" in posizione sbagliata, permane in arcata il canino da latte. Indispensabile valutazione ortodontica per pianificare adeguato trattamento con la tecnica più idonea.
Pubblicato il 16-06-2011
Credo che abbiano fatto bene a licenziare il dentista che l'aveva in cura prima dell'attuale. Ma chi lo ha licenziato?
Pubblicato il 16-06-2011
Gent.ma Martina, penso che con un adeguato studio del caso, un buon ortodontista potra' risolvere brillantemente il problema. Cordialmente.
Pubblicato il 17-06-2011
Cara Martina, credo che avrai ben capito che non ci sono altre soluzioni oltre all'ortodonzia. Aggiungo che qualsiasi tecnica va bene, verrà scelta assieme al suo ortodontista e l'esito non può essere che positivo( al 90-95%). Cordialmente
Pubblicato il 18-06-2011
Il 63 e' il sui canino da latte. Il canino permanente e' quello che avverte palatalmente all'incisivo laterale. Serve ortodonzia, ma il tipo di apparecchio e' piu' opportuno deciderlo con una visita.
Pubblicato il 19-06-2011
Il suo caso è molto semplice. Le sta erompendo in posizione palatale il canino superiore di sinistra (identificato col n°23) che era incluso. L'eruzione le sta causando la mobilità del canino superiore deciduo (dente identificato col n°63). Non le posso dire se nel suo caso può o meno applicare l'apparecchiatura linguale senza un esame clinico.Cordialmente Prof. Dott. Russo Ciro Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia.
Dentista Puglia, Barletta Andria Trani
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Prato
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Rimini
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Brindisi
Vedi la scheda