Menu

Domanda di Ortodonzia

Risposte pubblicate: 10

SEGUITO ALLA DOMANDA: Il dentista che ha in cura mia figlia mi ha messo dinanzi ad una scelta...

Scritto da esposito / Pubblicato il

Buongiorno, innanzitutto ringrazio tutti i dottori per la gentile consulenza in riferimento alla domanda inviata il 10-10-2011 riguardante la strada da dover scegliere per la soluzione al problema di mia figlia. Ho contattato di nuovo il dentista e mi ha spiegato che in un certo senso lui sarebbe propenso ad estrarre i due incisivi laterali che adesso si trovano dietro gli incisivi centrali in quanto i premolari, avendo l'apparenza dei canini,f arebbero le veci di questi ultimi e basterebbe ritoccare i veri canini per farli diventari incisivi laterali. Per l'altra opzione, a parte il tempo che sarebbe' piu' lungo alla sistemazione, il dentista teme che i due incisivi laterali ricollocandoli al loro posto naturale, dopo aver estatto i premolari, potrebbero non radicarsi bene e pertanto traballare. (Correggo mia figlia aveva una terza classe). Grazie.

 

Precedente:

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/ortodonzia/4578_ortodonzia.html

Gentile Esposito, se ha fiducia al suo dentista segua le sue indicazioni. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

La fiducia nel proprio curante sta nel fidarsi quando propone un trattamento. Non ho modo di stabilire quale sia la terapia migliore. Se non è convinto di quanto il collega ha proposto, può sempre interpellarne un altro. E' meglio farlo adesso che dopo aver mosso i primi passi della terapia e subodorare un errore. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)

Caro Signor Esposito, le ho già risposto il 10 ottobre scorso, e ribadisco: è il suo Dentista che ha davanti a sé diverse soluzioni ed è lui che deve scegliere! Concettualmente, ma indegnamente perchè non ho fatto un ceck up ortodontico con cefalometria, modelli di studio, foto etc, ma solo per mia personale inclinazione, le dico che non bisognerebbe estrarre niente e riposizionare tutti i denti ortodonticamente perchè è vero si che la forma dei denti può essere cambiata, ma il premolare per conformazione anatomica è il dente più debole dell'arcata ed il canino ha invece una radice che può arrivare a 30 mm contro la media di 14 degli altri denti ed ha una radice robusta con un osso robusto, la bozza canina. Tutto questo non lo ha per un capriccio della natura, ma perchè deve svolgere l'importantissima funzione di discludere in lateralità le arcate, facendo "staccare" tutti i denti della bocca, proprio tutti, quindi deve avere una robustezza enorme che infatti ha! Ma io parlo senza conoscere la situazione clinica, ma lei insiste nel domandare ed io ho il dovere di rispondere! E così faccio.Ovviamente se la terza classe è stata corretta (lei dice che l'aveva, quindi non l'ha più, se ho capito bene)Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Sig. Esposito, non capisco perché gli incisivi dovrebbero traballare, Probabilmente esiste un motivo, se lo faccia spiegare. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Mi sento di dirle le stesse cosa che le hanno già detto i dott. Santomauro e Colla. Anche se le risposte le erano state date, ed abbondantemente, nella precedente domanda. Cordialmente

Scritto da Dott. Gianluigi Renda
Castrovillari (CS)

L'ipotesi di estrazione dei premolari mi suona sicuramente più familiare. Faccia attenzione a quello che le dice il suo dentista. Esattamente! Altrimenti anche una congiunzione, un vocabolo per un altro o, un remoto rischio legato anche ad un trattamento corretto potrebbe essere riferito da Lei in maniera del tutto stravolta.

Scritto da Dott. Giovanni Carrazza
Sala Consilina (SA)

L'estrazione dei laterali mi sembra una scelta alquanto strana? Per quale motivo i laterali dovrebbero traballare? Non mi sembra che l'estrazione di due laterali, la plastica dei canini sia una soluzione valutabile... i canini hanno un profilo d'emergenza totalmente diverso dai laterali, hanno una radice grossa.. Un restauro in quella zona è molto molto complesso. L'estrazione dei premolari è certamente più ortodontica.. Chiaramente io non ho dati per una valutazione professionale del caso da lei presentatoci. Le allego una foto di estrazione di premolari per la risoluzione di una grave II classe con i due laterali in posizione palatina.
CONTINUA A LEGGERE
estrazioni.png

Scritto da Studio Medico Odontoiatrico Dott.ri Bianciotto - Fusaro
Torino (TO)
AOSTA (AO)

Sig. Esposito, controlli se chi opera su sua figlia è iscritto all'ordine dei medici, se così fosse segua i suoi consigli, perchè questo operatore è responsabile delle cure eseguite su sua figlia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Capirà bene che non è assolutamente possibile darle delle indicazioni circa la scelta terapeutica più indicata senza il conforto dei necessari accertamenti diagnostici e di un accurato esame clinico. Le consiglio, prima di far effettuare delle avulsioni dentarie, opzione terapeutica irreversibile, di chiedere un consulto con uno specialista in Ortognatodonzia. Cordialmente Prof, Dott. Russo Ciro Odontoiatra Specialista in Ortognatodonzia.

Scritto da Prof. Ciro Russo
Frattamaggiore (NA)

E' impossibile dare un valido parere a distanza

Scritto da Dott. Alessio Battistini
La Spezia (SP)