Ho un'agenesia dell'incisivo laterale superiore
Scritto da Ottavia / Pubblicato il
Salve, sono una ragazza di 18 anni e il problema che ho è relativo ad un'agenesia dell'incisivo laterale superiore. Per risolvere il problema molti dentisti a cui mi sono rivolta mi hanno proposto l'inserimento di un apparecchio ortodontico con la finalità di creare lo spazio necessario per l'inserimento di un impianto. Io sinceramente, per una questione estetica, sono contraria. Quali altre possibili soluzioni potrebbero esserci? Considerando che lo spazio è molto piccolo. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, cordiali saluti.
Pubblicato il 08-11-2013
Le alternative alla corretta proposta che le è stata fatta sono: - lasciare le cose come stanno - Maryland bridge (ponte incollato) - mimetizzare lo spazio presente tra canino ed incisivo centrale con piccoli apporti di composito i quali, "ingrandendo" i due denti, ridurranno il diastema oppure ricorrere a delle faccette per ottenere la chiusura dello spazio presente (questa ultima soluzione è possibile solo se lo spazio è ridotto perchè altrimenti si verificherebbe una antiestetica asimmetria della morfologia dei due denti rispetto ai controlaterali). Di più online e senza una visita clinica non è possibile suggerire.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 08-11-2013
Cara Signora Ottavia, leggere da parte mia quanto da lei scritto "molti dentisti a cui mi sono rivolta", è veramente avvilente e sconcertante! Lei deve rivolgersi al Dentista in cui ha Fiducia e Stima e basta e fare la terapia che Lui le indicherà e spiegherà accuratamente ed esaustivamente! Non sta mica scegliendo un vestito o un "cibo" per il quale deve girare diversi negozi per trovare quello che piace a lei! Si sta rivolgendo ad un Odontoiatra, il Medico della bocca! La sua "ingenuità" dovuta evidentemente ai suoi 18 anni le fa credere che si possa rispondere così, senza una visita clinica e soprattutto senza una valutazione cefalometrica, fotografica, radiografica e di modelli di studio per fare una corretta diagnosi ed impostare una congrua terapia! A "pelle" o per il sentito dire o per informazione diretta di amici e pazienti, si faccia visitare da un Professionista in cui, ripeto, possa instaurare un rapporto di Fiducia e Stima! Se no non ne esce, mi dia retta!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 08-11-2013
Ciò che le è stato proposto rappresenta il modo corretto di approcciare il suo caso. Tutte le altre alternative sono da considerarsi scorciatoie dalla non sempre favorevole prognosi.
Pubblicato il 08-11-2013
Cara Ottavia:ortodonzia per posizionare un impianto? Lo spazio lo recupera a spese di quale dente dell'arcata. Bisognerebbe avere una panoramica per vedere. L'alternativa potrebbe essere un ponte di tre elementi, o chiudere lo spazio, ma quanto è questo spazio? PANORAMICA e poi trovare la soluzione migliore! Saluti Giuseppe Grandinetti Siena. Se ha bisogno di altri consigli.
Pubblicato il 08-11-2013
IO mi unisco ai molti dentisti che le hanno consigliato l'ortodonzia: in estrema sintesi, l'apparecchio è per un po'.. il sorriso .. per sempre!! E aggiungo, la salute, perchè con un lunghissimo discorso potrei spiegarle che non è solo una questione di estetica, ma anche di funzione, masticazione occlusione corretta etc..
Pubblicato il 09-11-2013
Sig. Ottavia, se molti dentisti concordano in un unico trattamento, perché dubitare, la questione estetica dell'apparecchio probabilmente è d'obbligo, altrimenti con le altre procedure si otterranno risultati pessimi.
Pubblicato il 09-11-2013
Quello che le è stato proposto è giusto. Si può scegliere con tecnica Invisalign /invisibile) proprio per motivi estetici. Cordialmente
Pubblicato il 09-11-2013
Per darle un parere sensato ci sarebbe bisogno di un'accurata visita e di tutti i passaggi obbligatori per una corretta diagnosi(modelli, foto, rx, tracciati cefalometrici). In linea generale posso dirle che molto difficilmente potrà ottenere un beneficio (anche solamente estetico) prescindendo da una terapia ortodontica che potrebbe essere di riapertura dello spazio o di chiusura dello stesso a seconda della tipologia della malocclusione. Cari saluti, Dr.Roberto Del Rosso, Specialista in Ortognatodonzia, Terni
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-11-2013
Cara Ottavia, trovo molto più antiestetico uno scarso spazio con un canino in cattiva posizione che un apparecchio ortodontico in giusta posizione, anche tenendo presente che l'agenesia dei lateriali è quasi sempre doppia, cioé interessa entrambi gli incisivi laterali. Tuttavia dopo che l'ortodonzia ha creato lo spazio io andrei cauta con un impianto posto in zona anteriore, perché con il tempo le gengive si modificano (si "alzano") e si intravede il colletto dell'impianto, che in zona anteriore è molto antiestetico. Ti consiglio invece un maryland bridge che ha il pregio di essere inserito sulla parti linguali del canino e dell'incisivo centrale. Va fatto in zirconio e non lima i denti. Estetica assicurata e per sempre. Tanti cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 10-11-2013
Ti hanno proposto la cosa più giusta. Tutte le altre soluzioni sono un salto nel buio. Quando mi capitano pazienti come te, che rifiutano la soluzione migliore per la salute adducendo sconcertanti motivazioni "estetiche" le accompagno alla porta pregandole di non farsi più rivedere.
Pubblicato il 11-11-2013
Gentile paziente, sottoscrivo in pieno la risposta del dott. De Carli, in ogni caso non mi preoccuperei dell'estetica legata all'inserimento di un impianto. Esistono tecniche parodontali e chirurgiche che consentono, oggi di avere estetica gengivale anche con l'implantologia. Cordiali saluti
Pubblicato il 11-11-2013
Ciò che le è stato proposto, ortodonzia ed impianto, è l'unica soluzione giusta! Se l'ortodonzia verrà fatta con la tecnica Invisalign, non avrà problemi estetici nemmeno durante la fase ortodontica, durante la quale potrà portare un dente provvisorio all'interno della mascherina, ed avrà un sorriso perfetto durante e dopo la cura. Cordiali saluti.
Pubblicato il 11-11-2013
E' l' unica soluzione possibile, decente.
Dentista Umbria, Terni
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Reggio Calabria
Vedi la scheda