Vorrei correggere un dente che è tornato storto e vestibolarizzare leggermente i due incisivi superiori
Scritto da Elisa / Pubblicato il
Gentili medici, alcuni anni fa ho portato l'apparecchio per correggere un problema di occlusione ai denti. Purtroppo ho sbagliato non facendo molta attenzione alla fase di mantenimento. Adesso a distanza di alcuni anni vorrei correggere un dente che è tornato storto e vestibolarizzare leggermente i due incisivi superiori. In questi casi cosa è meglio fare? è possibile applicare gli attacchi solo sui denti in questione, visto che sono quelli da correggere? un apparecchio mobile per me è più scomodo da gestire, quindi è possibile utilizzare un apparecchio fisso? grazie mille per le vostre opinioni.
Pubblicato il 25-03-2014
È possibile trattare il suo caso con apparecchi fissi (non è mai consigliabile applicarli solo sui denti in questione ma invece su tutta l'arcata) o con allineatori mobili "trasparenti". Fondamentale, come ha capito, è ottenere un corretto equilibrio muscolo (lingua) - occlusale (denti) e poi portare la contenzione per prevenire nuove recidive.
Pubblicato il 25-03-2014
Sig. Elisa, se gli spostamenti sono lievi e i rapporti occlusali sono corretti, in questo caso un trattamento ortodontico con mascherine trasparenti è meno invasivo e indicato.
Pubblicato il 25-03-2014
Cara Signora Elisa, non capisco perchè non sia tornata dal suo Dentista e non abbia chiesto a Lui tutto questo. La Diagnosi Ortodontica è un atto Medico molto serio ed importante e scaturisce solo da un Ceck up Ortodontico completo e da una analisi Cefalometrica che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere; è come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e, chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia, sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta. Vede, siamo entrati in concetti complessi! Poi Modelli di Studio Ortodontici, Fotografie del profilo e di Fronte in rapporto 1:1 e ovviamente una Visita Clinica Gnatologica a completamento di quella Ortodontica già descritta!fare una Diagnosi e programmare una Terapia,bisognerebbe vederla Clinicamente, questo lunghissimo discorso che spero non l’abbia tediato, è per spiegarle e farle capire che le patologie dell’apparato stomatognatico (La bocca nel suo intero) sono complesse e richiedono Cultura, Intelligenza e Capacità Clinica oltre che Terapeutica! bisogna valutare il "discorso miofunzionale e di postura dell lingua" e sappia che le valutazioni da fare sono molto più complesse di quanto creda. Oggi esistono esami elettromiografici di superficie per l'analisi funzionale e non solo morfologica che misurano le attività elettromiografiche in occlusione centrica con contrazione di gruppi muscolari specifici in particolari e diverse situazioni contrattili e registrando degli indici ben precisi. Ora esistono anche teleradiografie particolari che permettono di sovrapporre lo scheletro e il profilo fotografico per meglio fare queste valutazioni (stereofotografia che sincronizza il viso del paziente con il volume osseo, quindi, volumetrica). Banalmente forse, per lei, le dico : "Senza tutto questo che le ho spiegato, non posso rispondere, in modo professionale, deontologico e corretto"! Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 25-03-2014
Gentile Elisa, esistono diverse metodiche per allineare i denti. Da apparecchi fissi metallici a quelli con attacchi estetici, da attrezzature mobili alle ultime tecniche invisibili (Allinn o Invisalign). Comunque resta indispensabile il momento della diagnosi anche per valutare la migliore terapia. Resto a sua disposizione, cordiali saluti.
Pubblicato il 25-03-2014
Se il rapporto dei canini si è mantenuto buono l'allineamento con invisalign può essere sufficiente. Ciao
Pubblicato il 25-03-2014
Gentile Elisa mettere gli attacchi solo sui denti da spostare non è sufficiente. Bisogna allungarsi un po' ai denti adiacenti in genere. Se la recidiva è minima si può comunque correggere con le mascherine trasparenti o se preferisce una terapia fissa non visibile con dei retainer attivi linguali. La fase successiva di contenzione poi è molto importante. Cordiali saluti.
Pubblicato il 26-03-2014
Cara Elisa, penso che non si possa dare nessun consiglio senza prima aver visitato il paziente, perchè non è sufficiente sapere che un dente è storto. E su che basi il paziente può decidere che gli incisivi vanno vestibolarizzati? Quali sono i rapporti tra i denti delle due arcate? E' necessario fare un check up ortodontico che comprende radiografie e modelli di studio x valutare qual'è la soluzione giusta x il paziente in esame. Sicuramente non è sufficiente mettere gli attacchi solo sui denti da correggere xche' non si sposterebbero. Ciao
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Marche, Macerata
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Siracusa
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda