Menu

Domanda di Ortognatodonzia

Risposte pubblicate: 4

Denti sporgenti

Scritto da Erika / Pubblicato il
Gentili dottori, mi scuso anticipatamente per non aver allegato alcuna radiografia ma, al momento, queste sono in possesso della dentista che si occupa del mio caso. Eventualmente proverò ad allegarle non appena mi verranno restituite; per il momento provo a spiegare il mio problema allegando qualche foto della mia dentatura. Circa qualche mese fa mi sono recata presso una struttura specializzata per poter capire come risolvere il problema dei denti sporgenti (essendo questo un problema di famiglia) e di una leggera incompetenza labiale. Dopo aver fatto lo studio del caso, la terapia proposta è stata estrazioni di 4 premolari (i quinti), apparecchio fisso e eventualmente chirurgia maxillo-facciale per correggere il sorriso gengivale. Mi è stato inoltre spiegato che, dal momento che i miei molari "combaciano" (nel senso che sono allineati perfettamente tra di loro) non soffrirei di un tipo di malocclusione troppo grave, per cui l'intrusione del gruppo frontale praticata con l'estrazione dei premolari sarebbe solo per fini estetici. Il punto è che solo ora, analizzando bene quanto mi è stato detto, mi sono resa conto che il problema che vorrei correggere in via prioritaria riguarda soprattutto il sorriso gengivale, quindi mi chiedo, a questo punto, se sia possibile, in generale, effettuare soltanto un'operazione chirurgica senza passare prima per la terapia ortodontica . So che la mia domanda è banale e me ne scuso, ma il punto è che, oltre ad aver già portato l'apparecchio una decina di anni fa, l'idea di sacrificare 4 denti sani mi fa riflettere, visto che ho sempre cercato di prendermi cura il più possibile dei miei denti durante questi anni. Concludo aggiungendo che soffro anche di click temporo mandibolare, al momento senza alcun tipo di dolore. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Cara Signora Erika, buongiorno. Il "click" temporo mandibolare è importante. Bisogna anzitutto valutare con la palpazione della ATM il "Rumore articolare". Il problema è che di rumori ce ne sono diversi con significati diversi! C'è il Click che è un rumore veloce, di ottava musicale alta, peculiare di un dislocamento menisco condilare, rumore presente in apertura e/o in chiusura e che scompare con la protrusiva!
Lo scroscio di sfregamento che invece di essere istantaneo e veloce, è lento e si ha in tutta l'ampiezza del movimento di apertura e/o chiusura delle arcate ed è di ottava musicale bassa e non alta!

Occorre però una seria e corretta valutazione Clinica Semeiologica con anche sondaggio parodontale oltre che valutazione delle tre curve di compensazione
di Spee, di Wilson per il piano occlusale rispettivamente sagittale e frontale. La terza curva di Compensazione da valutare e quella di Monson che non è altro che una sfera immaginaria che serve per allineare le cuspidi dei denti posteriori con i margini incisali degli incisivi frontali.

Bisogna studiare il movimento di lateralità anche clinicamente con la palpazione perché è determinato dalla contrazione dello pterigoideo esterno del lato opposto a quello verso cui si sposta la mandibola. Un dolore durante questa palpazione indica una contrattura del muscolo e quindi la presenza di una patologia articolare. Palpazione che va fatta non solo in lateralità ma anche in apertura sui "trigger-point" per valutare la presenza di contratture muscolari in sede dello Pterigoideo e del Massetere in particolare!

Questa è Gnatologia di base! Inoltre La diagnosi Ortodontica è cosa seria e dipende da una infinità di problemi da valutare con accurato check up ortodontico e cefalometria che misura delle semirette che individuano dei piani e degli angoli in base a cui si fa una diagnosi e si prospetta una terapia ortodontica e che è compreso in più visite, rilievi di dati e soprattutto uno studio a "tavolino" dei problemi da correggere. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo il suo Ortodontista.

Infine, ha un Gummy smile, ossia Sorriso Gengivale! Tenga presente che esistono altre soluzioni oltre quelle descritte! La Gnatologia tra le tante! In particolare per il Sorriso Gengivale esiste per esempio la Chirurgia Parodontale Estetica che restituisce le forme ed i giusti rapporti, per avere un "Natural smile", con una gengivectomia se in presenza di una banda sufficiente di gengiva aderente o con un lembo ed osteotomia osteoplastica se essa fosse insufficiente.

Tutti questi organi devono essere in equilibrio tra di loro per avere quello che gli "Statunitensi" chiamano "Natural smile", "Sorriso naturale", che è dovuto ad una proporzione tra "pink aesthetics" and "white aesthetics", ossia tra l'estetica rosa (dovuta alle gengive) e l'estetica bianca (dovuta ai denti). Se la proporzione tra queste due componenti viene meno e si ha il prevalere, rispettivamente, dell'una (Gummy smile, ossia Sorriso Gengivale), come nelle ipertrofie gengivali o dell'altra (White smile, ossia sorriso bianco) per eccesso della componente dentale come avviene per esempio nelle recessioni gengivali e nella Parodontiti. con riassorbimento osseo con grave componente orizzontale. Legga cliccando sul mio nome tra le pubblicazioni "La 'tasca parodontale.... questa sconosciuta!'", "GENGIVITE", "CURETTAGE E SCALING", " Visita Parodontale" e tanto altro sulla parodontologia.

Per l' Ortodonzia tenga presente che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché si tratta di una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale e lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" e questo sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali e danni il parodonto profondo. spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale come ho descritto sopra.
Di più senza visita Clinica non posso dirle. Cari Saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Erika, con due fotografie del sorriso (frontale e laterale destra) è impossibile fare diagnosi ortodontica e tantomeno programmare una terapia, o valutare un intervento terapeutico già proposto da un altro professionista.
Tuttavia decenni di esperienza danno la possibilità ad un medico gnatologo come me a farsi un'idea del caso.
Oso sbilanciarmi quindi ad esprimerle il mio pensiero, non validato da una visita clinica e strumentale, ma spinto dagli importanti interventi che lei è in procinto di valutare, quali quattro estrazioni e chirurgia maxillo facciale per il sorriso gengivale: interventi che, una volta effettuati, non danno possibilità di ritorno.
Premetto che la terapia che le è stata proposta, è una terapia basata su un protocollo accettato dalla comunità scientifica, ed anche molto utilizzato, ma non l'unico praticabile.
Analizzando le foto postate, vedo 1) che non c'è una incompetenza labiale primitiva, ma una sporgenza oltre le rime labiali di arcate dentarie in biprotrusione. 2) Le arcate dentarie si trovano in rapporto malocclusivo, e questo è evidente dal rapporto dei canini "testa a testa" nella foto di profilo. Questo rapporto causa un aumento della dimensione verticale a livello anteriore, rispetto ai molari: maggiore distanza della punta del naso dalla punta del mento ed avanzamento del condilo mandibolare contro la parete anteriore della cavità glenoidea dell'ATM: quindi inclinazione del piano mandibolare e rumori del tipo di click all'ATM. 3) All'inclinazione del piano mandibolare, con aumento della dimensione verticale anteriore, ne consegue una eccessiva estrusione degli incisivi superiori, con aumento dello spazio gengivale e formazione del "sorriso gengivale". 4) La biprotrusione dei denti anteriori si accompagna ad una riduzione del diametro trasversale delle arcate: palato ogivale per arcate strette ed allungate in avanti, con i denti anteriori che sporgono oltre le labbra.
Questi dati che le ho esposto vanno misurati ed analizzati. Lo studio di questi dati, insieme allo studio della postura statica e dinamica della sua bocca, può portare anche alla valutazione delle possibili cause eziologiche, tipo spinta linguale anteriore e deglutizione atipica o disfunzionale.
Seguendo il filo di questo mio discorso, ne conseguirebbe una terapia volta all'eliminazione delle eventuali cause e ad un ripristino dell'anatomia della bocca con: espansione delle arcate e riduzione della biprotrusione senza estrazioni dei premolari (annullamento dell'incompetenza labiale secondaria), intrusione dei denti anteriori (miglioramento o annullamento del sorriso gengivale), riduzione della malocclusione e riposizionamento della mandibola con risoluzione del disturbo all'ATM.
Tutto questo che le ho scritto non deve spaventare, perché tutta la complessità dello studio del caso e della elaborazione di un piano terapeutico sono a carico del professionista; lei, grosso modo, si limiterebbe a portare sui denti mascherine Invisalign e seguire qualche altro accorgimento terapeutico, ma eviterebbe la chirurgia e la perdita dei premolari. Questo il mio parere. Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Angelo De Fazio
Casalnuovo di Napoli (NA)

Per la parte ortodontica, se i molari sono in 1 classe che combaciano bene, io molto approssimativamente non vedo la necessità di estrazioni. Dovrei analizzare meglio il tutto, ma mi sembra che si possa fare una efficace correzione anche senza le estrazioni. A maggior ragione se c'è un problemino alla articolazione.. Ma questo si stabilisce, appunto, con le rx, la cefalometria (non basta la rx) la visita etc. Per il sorriso gengivale io non sono un grande esperto, ma credo che basti un po' di botulino per correggerlo anche efficacemente. Oppure forse una terapia ortodontica funzionalizzante.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Erika, ci si può fermare lei non ha un brutto male incurabile! Lo studio del caso può essere rivisto, ed è anche possibile fare una previsione di come sarà il nuovo sorriso con la perdita di 4 denti, che potrebbe anche non piacere. Il problema gnatologico è già indice di sofferenza articolare e va approfondito prima di iniziare una cura ortodontica di questo tipo.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)