Menu

Domanda di Ortognatodonzia

Risposte pubblicate: 4

Seguito domanda: A MIA FIGLIA DI 12 ANNI SONO STATI DIAGNOSTICATI I CANINI SUPERIORI INCLUSI

Scritto da Daria / Pubblicato il

Buonasera, avevo già scritto qualche settimana fa relativamente ad un caso di canini inclusi da trattare con intervento di esposizione in una bambina di 12 anni. Siamo stati al consulto con il chirurgo, il quale, guardando la TAC, ha parlato di avanzato riassorbimento radicolare del dente 12 e un po' anche del 22. Il chirurgo ha suggerito di mettere come prima cosa un arco palatale al quale agganciare i canini dopo intervento di esposizione che faremo a fine mese (i canini da latte nel frattempo sono caduti). Lui consiglia inizialmente di tirare i canini verso il palato per allontanarli al più presto dai 12 e 22 e poi, dopo l'allontanamento, riportarli in arcata con apparecchio ortodontico fisso. Intanto, prima di mettere l'arco palatale, verranno estratti i 15 e 25 da latte. Spero davvero che stiano facendo la cosa giusta e che si possa ancora salvare la situazione. Soprattutto vorrei capire se anche secondo voi, guardando le immagini della TAC, i denti 12 e 22 presentano già un riassorbimento radicolare così avanzato. C'è secondo voi ancora la possibilità di salvarli o è molto probabile che debbano essere devitalizzati? Grazie anticipatamente Cordiali saluti Daria

Domanda precedente

Cara Signora Daria, buongiorno. La "TAC" non è che si può valutare da fotogrammi scelti non da me ma da altri o da Lei. Le diverse proiezioni e sezioni vanno valutate di persona. Non vedo perché debba dubitare di quanto le dice il suo Chirurgo Maxillo facciale che mi sembra abbia fatto diagnosi corrette e impostato terapie adeguate. Si affidi al Lui.
Mostri più Fiducia e Stima nel Suo Medico Dentista! Chieda a Lui, si confidi e le sarà spiegato tutto. La ringrazio anche con sincerità per la grande Fiducia che ha in Noi, ma quello su cui vorrei che riflettesse è l'azione di chiedere conferme altrove sul web all'operato del suo Dentista. Lo trovo "irriverente"! "ingiusto"! Se io fossi il suo Dentista mi sentirei profondamente "Offeso". Il rapporto di Fiducia e Stima reciproca Medico-Paziente è fondamentale e se venisse meno, verrebbe a mancare il presupposto più importante per fare o continuare una terapia! Vede, se lei sceglie un Dentista come curante, si deve fidare di Lui! Se no che lo sceglie a fare? So bene che è un "concetto" difficile da "digerire" ma la prego di soffermarsi a dare una profonda occhiata dentro se stessa. Intimistica. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

La rimando alla risposta del dr. Petti.. Difficile dire così. Tuttavia dai fotogrammi inviati non sembra di vedere un danno significativo dei laterali. Mi sembra impossibile specie se si interviene, come programmato, che gli incisivi laterali vadano incontro ad una devitalizzazione..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig.ra Daria Buongiorno
Dalla tac non si possono fare previsioni se gli elementi 12 e 22 possano perdere la vitalità e quindi se sarà necessaria una conseguente terapia canalare.Tutti i trattamenti di disinclusione non sono esenti da possibili complicazioni ma all'età di sua figlia hanno una percentuale di molto alta.L'impostazione del trattamento è corretta.I quinti decidui ha senso toglierli perché prossimi alla permuta.
Cordiali saluti

Dott.ssa Marina Fiocca
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott.ssa Marina Fiocca
Cremella (LC)
Renate (MB)

Sig D'aria, le RX devono sempre essere interpretate dal prescrittore, perché devono sempre essere integrate allo stato clinico, per cui la risposta corretta, la potranno dare gli Odontoiatri che stanno curando la bimba.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)