Menu

Domanda di Ortognatodonzia

Risposte pubblicate: 3

Mia figlia di 12 anni presenta una terza classe scheletrica con affollamento dell'arcata inferiore

Scritto da MariaTeresa / Pubblicato il
Salve. Mia figlia di 12 anni presenta una terza classe scheletrica con affollamento dell'arcata inferiore. La dottoressa che la segue ha dapprima provveduto ad applicare un espansione palatale e successivamente proposto la maschera di Delaire, che ormai porta da circa 5 mesi, con buoni risultati. A questo punto ci ha consigliato di procedere all'estrazione dei premolari dell'arcata inferiore per poter fare spazio e procedere ad un corretto allineamento poiché la mal occlusione è tale che la mandibola risulta deviata. La mia domanda è questa. L'estrazione dei premolari è una procedura corretta a questa età? Essendo in fase di crescita sarebbe forse più opportuno attendere la fine della terapia con la maschera e poi allineare i denti? Se in futuro dovesse rendersi necessario il ricorso alla chirurgia per trattare la terza classe, il fatto che siano stati estratti i due denti come potrebbe influire? Grazie per i Vostri preziosi consigli
Difficile dare una risposta.. A 12 anni è tanto tardi per curare una III classe. Però 5 mesi della Delajere sono pochi. Ci potrebbero essere buoni risultati che eviteranno la chirurgia. I dati a nostra disposizione qui a distanza sono davvero pochi ma consiglierei di continuare a fidarsi della dottoressa che ha in cura la bambina.

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Cara Signora Maria Teresa, buongiorno. Deve sapere che la "saldatura" delle suture ossee pterigo-mascellari è un processo che avviene intorno ai 7 anni circa e anche prima e la sutura palatina media si chiude solitamente intorno ai 12, 13 anni nelle bambine e ai 13, 14 anni nei bambini. Quindi prima si inizia la terapia Ortodontica e meglio è. Anche intorno ai 5 anni. Certo, Esistono dei Compromessi, per cui si può intervenire anche da adulti ma legga bene quanto le dico ora: E' importante perché si tratta di una Disgnazia Dento Scheletrica e non Dento Dentale e lo spostamento dei denti sarebbe non "Corporale" ma "Rotatorio" e questo sarebbe un "Compromesso" che però, in presenza di un Tavolato osseo Sottile, potrebbe portare alla formazione di pericolose deiscenze ossee con gravissime recessioni, oltre che decapitazione delle papille interprossimali e danni il parodonto profondo spesso affrontabili terapeuticamente sia funzionalmente che esteticamente in modo molto complesso e con plurinterventi per evitare la formazione di gravi inestetismi, visti troppo spesso, da me Parodontologo, in questo tipo di terapie, per non metterle in rilievo ed in ogni caso da decidere solo dopo un eventuale esame cefalometrico completo, non tralasciando l'importante valutazione fisiopatologica della lingua e dei suoi movimenti e disarmonie anche logopedistiche e soprattutto una Visita Parodontale come ho descritto sopra.

Sua figlia, come vede, è al limite temporale. Molto buona è indubbiamente la maschera di Delaire con cui si ottiene un avanzamento del mascellare superiore con trazioni elastiche posizionate tra un arco intraorale ed una apparecchiatura extraorale o con le SIM (Elastici interni tra arcate dentarie). La PCF, acronimo di Placca Funzionale di Cervera Bracco è forse da preferire essendo in assoluto la migliore esistente anche perché è stata studiata, derivandola da quella di Cervera, da una delle più prestigiose Scuole di Ortodonzia che è quella del Professor Bracco dell'Università di Torino. Però sempre coi limiti di inizio terapia ideale, prima dei 5 anni. Ora, come posso risponderle senza visitarla?

Sarebbe il caso anche di verificare la corrispondenza tra età anagrafica ed età scheletrica: Col metodo di Tanner e Whitehouse si prendono in considerazione 20 dei 30 nuclei di ossificazione del polso e della mana e si attribuisce un punteggio a seconda dello stadio di maturazione raggiunta e si ottengono tre punteggi fondamentali: il totale, il Carpale ed il RUS(radio-ulna-short bones), il punteggio finale dell'adulto che abbia completato la maturazione scheletrica è di 1000 punti. Tutti i punteggi inferiori indicano stadi diversi di maturazione ossea e diverse età scheletriche! Non dimenticando il metodo della Maturazione Vertebrale Cervicale in particolare per l'identificazione del picco puberale nel tasso di crescita cranio-facciale e le correlazioni tra gli indici Carpali come l'SMS e quelli vertebrali come il CVS, il CVMS e il CS dove quest'ultimo indica il picco di crescita mandibolare! Ne parli col suo Ortodontista! Non conosco neanche la fisiopatologia miofunzionale della sua lingua, la sua postura e tanto altro che è, molto importante valutare.

Di più senza visita Clinica non posso dirle. La Diagnosi Ortodontica e la progettazione terapeutica sono come una progettazione matematica di una espressione, di un problema che la cui soluzione è in una sequenza di espressioni , numeri e dati e chiedere quello che chiede lei per l'ortodonzia sarebbe come chiedere ad un matematico il risultato di un problema senza fargli fare tutti i "passaggi" che lo possano portare alla soluzione richiesta che le può dire solo un Ortodontista dopo le visite suddette. Non posso quindi esprimere giudizi, senza vederla! Non solo non sarebbe corretto, ma non sarebbe professionale.
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Maria Teresa, questa domanda dovrebbe farla alla diretta interessata, che ha eseguito lo studio del caso di sua figlia e farsi dare una risposta scritta. Poi ne possiamo parlare con dati alla mano.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)