Sono così affollati? Le recessioni ci sono davvero?
Scritto da Giulia / Pubblicato il
Buongiorno, è possibile chiedere un consiglio? Ho ricevuto più opzioni di cura diverse, il primo dentista mi diceva che non serve l'apparecchio, non soddisfatta del mio sorriso mi rivolgo al secondo e propone estrazione di tre premolari (di cui uno con trasposizione del canino) e chiudere lo spazio di un molare estratto. Spaventata dalle opinioni estremamente diverse mi rivolgo a un terzo che mi propone mascherine trasparenti e impianto del molare. Io propendo per le estrazioni perché il dentista mi ha spiegato che forzare i denti a stare dove non c'è spazio mi porterà tra 10-20 anni ad avere recessioni e recidive di affollamento dentale. Una volta fatte le estrazioni non si torna indietro e ne sono terrorizzata, ho paura che il profilo peggiori (ora mi sembra armonico non vedo le labbra in fuori e quella protrusione che hanno altre persone alle quali ho visto fare estrazioni) che non i riesca a chiudere bene gli spazi e inoltre temo venga rotto un equilibrio che ora ho trovato dopo anni di malocclusione e vertigini perché chiudevo male, con la mandibola "fuori centro" spostata verso destra. Ho già portato un fisso in passato, la mandibola ora è centrata e non ho più vertigini ma l'apparecchio ha inclinato verso fuori i denti. Inoltre il dentista mi dice che le radici degli incisivi inferiori sono fuori dall'osso e la situazione con gli anni può peggiorare. Secondo voi è esagerato? Sono così affollati? Le recessioni ci sono davvero? Ha senso fare questa mossa o rischierò il ritorno delle vertigini e instabilità dell'occlusione? Io ignorando la materia magari non mi rendo conto della gravità, ma mi dispiacerebbe fare estrazioni non necessarie. Dall'altro lato, temo fare un impianto a 25 anni e tutti i controlli periodici frequenti che comporta dunque l'ortodonzia con estrazioni mi garba parecchio. Quale scelta è meglio?
Pubblicato il 02-11-2023
Salve - le rx sono troppo poco leggibili - a vedere le foto non sembra assolutamente un caso di estrazioni!! Ma ci sarebbe da fare uno studio preliminare con la cefalometria e la dentimetria. Credo che il terzo ha ragione, ma i dati inviati non bastano per fare una diagnosi ben fatta. Quello che invece si vede abbastanza chiaramente è la differenza di occlusione nei due lati, e che c' è un morso aperto da spinta linguale anomala. Per questo c'è da valutare con logopedista e fare eventualmente esercizi etc. Questa si che è causa di recidiva possibile.. L'impianto è auspicabile alla sua età va benissimo.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 02-11-2023
Gentile signora, a me sembra più conservativo il preventivo del collega con le mascherine trasparenti e sostituzione del dente mancante attraverso impianto dentale.
Pubblicato il 03-11-2023
Buongiorno Signora, un Detto dice:"in dubbio astienti"...,per il resto giusto il suggerimento del Collega riguardo alla rieducazione linguale con un/una logopedista, la sua è una bocca "da Lingua" ed è meglio mettere impianto.
Pubblicato il 04-11-2023
Sig. Giulia, le visite gratuite senza uno studio del caso, possono dare questi risultati. Lei sentirà altre campane e riceverà altre versioni. Richieda una visita specialistica a pagamento con uno studio del caso, con diagnosi e la relazione della prospettive di cura. Poi con documenti alla mano possiamo discutere.
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Vicenza
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Potenza
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda