Menu

Domanda di Ortognatodonzia

Risposte pubblicate: 8

SEGUITO ALLA DOMANDA: Ho 36 anni, da piccola mi è stato estratto il primo molare inferiore

Scritto da stefania / Pubblicato il

Comprendo la difficoltà dovuta al fatto di non vedermi, ma vi chiedo gentilmente il Vs parere: è meglio mettere un apparecchio fisso, riallineando i denti del lato dx, estraendo il primo morale nero rotto, ma con radice sana, e "utilizzando" per la masticazione i due denti sani adiacenti (uno dei quali è del giudizio), avendo sopra quindi la stessa situazione di sotto (mancanza del primo molare in ambedue), o curare il primo molare rotto, non allineato e semmai togliere il dente del giudizio sano per recuperare spazio (visto il sovraffollamento) in vista dell'apparecchio? RingraziandoVi, porgo cordiali saluti.

 

Precedente:

http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/ortognatodonzia/4024_estratto-molare-inferiore.html

Cara Signora Stefania, le ho risposto esaustivamente ieri 03-05-2011 , vada per favore a rileggere. Ovvio che il molare va tenuto in bocca se curabile, a prescindere. il primo molare è un dente fondamentale nella Gnatologia della bocca, nell'occlusione ed è il dente più resistente ed utile nella masticazione, quindi il problema non dovrebbe porsi. Poi deve capire che per dare una risposta di terapia Ortodontica è necessario fare più visite cliniche con check up ortodontico e cefalometria per lo studio con teleradiografie e foto e modelli di studio di semirette ed angoli precisi che portano ad una diagnosi e quindi ad una terapia ragionata e professionale. Di più non posso dirle se non supposizioni inutili. Non capisco perchè non vada a farsi visitare da un Ortodontista. Le ho già spiegato la inutilità di queste sue domande via Web!Data la sua insistenza Viene il dubbio che voglia risparmiare il costo della visita e del check up ortodontico, cercando di sfruttare solo per interessi economici la nostra presenza qui! Noi siamo qui per rispondere alle sofferenze non ai "capricci". Le chiedo ovviamente scusa ma è così!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Stefania040511.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile Stefania, reitero quanto già precedentemente scrittole nel precedente post. Cordialmente

Scritto da Dott. Aldo Santomauro
Palermo (PA)

Gentile Sig.ra Stefania, un molare con le radici sane va sempre salvato! Cordiali saluti

Scritto da Dott. Massimo Tabasso
Savigliano (CN)

Sig. Stefania, forse sono stato poco chiaro, non è lei che deve prendere decisioni sul programma terapeutico che è di competenza medica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Sottolineo che l'estrazione di un dente del giudizio come recupero spazio per un sovraffollamento ortodontico... è molto molto molto strana... se l'affollamento è anteriore per estrarre l'ultimo dente... Non entrando in merito dell'estrazione, se il molare è recuperabile, va recuperato, la mancanza di un elemento comporterà migrazione degli elementi stessi.. non giovando sicuramente!

Scritto da Studio Medico Odontoiatrico Dott.ri Bianciotto - Fusaro
Torino (TO)
AOSTA (AO)

Gentile Signora, è impossibile darle un parere senza visitarla. Ci sono troppe variabili da considerare che richiedono una valutazione diretta della bocca e della documentazione radiografica.

Scritto da Dott. Alvise Cappello
Padova (PD)

Che ne pensa signora di rivolgersi direttamente ad un dentista che ne so, un ortodontista che valuti la situazione direttamente con lei al posto di chiedere diagnosi improbabili via web?

Scritto da Dott. Alessandro Sanna
Lucca (LU)

Cara Stefania per un problema di simmetria e funzionale è da pazzi rimanere da un lato con 2 denti in più. Le soluzioni sono 2: o estrarre tutti e 3 i primi molari da ambedue i lati e fare avanzare i denti del giudizio o trattare il dente cariato e posizionare un impianto al posto di quello perso, visto il problema di affollamento le consiglierei più la prima soluzione, distinti saluti

Scritto da Dott. Domenico Aiello
Catanzaro (CZ)