E' possibile che lo spostamento dei denti 23 e 24 abbia laterodeviato la mandibola verso destra?
Gentili dottori, mi chiamo Giuseppina ho 35 anni e sono di Milano. Ho perduto i denti 24 e 25 perchè si sono spezzati. Il 25 è stato sostituito sul 24 l'impianto è caduto ed è ormai un anno e mezzo che non l'ho ancora rimpiazzato. Il dente 37 è rimasta solo la radice, mi hanno tolto una capsula e deve essere ritrattato. Da molti mesi mastico praticamente solo a destra e i denti 23 e 22 si sono spostati verso il 24 mancante di circa un mm. Ora riscontro delle dismorfie e funzioni alterate. Serro i denti in modo duro su tutta la parte destra della mandibola. Tanto che uno si è scheggiato. La mandibola destra è molto più pronunciata della sinistra cosa che non avevo mai riscontrato prima d'ora. E' possibile che lo spostamento dei denti 23 e 24 abbia laterodeviato la mandibola verso destra? Il volto non è più simmetrico! L'angolo sinistro della bocca è più in alto rispetto al destro! e una pieganasolabiale più profonda si riscontra nella parte sinistra. Cosa devo fare e soprattutto una persona che possa rimediare a tutto ciò su Milano? E' interesse di uno gnatologo o di un ortodonzista e soprattutto quale visto che ce ne sono centinaia! Grazie mille!!
Per quanto riguarda la malocclusione possono essere patologie da valutare Ortodonticamente e Gnatologicamente. Ortodonticamente con Analisi Cefalometrica che misura segmenti di retta e gli angoli fra di loro di punti nen precisi di una teleradiografia, valutando anche foto in lateralità e di fronte in rapporto 1:1 e modelli di studio e tanto altro. Per la Gnatologia bisogna stabilire se è una patologia conseguente alla Disgnazie, se è discendente o ascendente e tanto altro ancora!Bisogna studiare i coinvolgimenti eventuali di neromediatori e del sistema nervoso centrale e periferico dal punto di vista fisio-neurologico e tanto altro ed in questo senso la "stanchezza muscolare può essere espressione della patologia!Se vuole affrontare seriamente il problema, bisogna valutare il "discorso miofunzionale e di postura dell lingua" e sappia che le valutazioni da fare sono molto più complesse di quanto creda.Oggi esistono esami elettromiografici di superficie per l'analisi funzionale e non solo morfologica che misurano le attività elettromiografiche in occlusione centrica con contrazione di gruppi muscolari specifici in paticolari e diverse situazioni contrattili e registrando degli indici O a seconda della situazione clinica, se avesse patologie gnatologiche tali da dover stabilire alcuni parametri quali Angolo di Bennet o meglio Movimento di Bennet delle teste dei condili e /o rapporti spaziali tra arcate e base cranica e tra base cranica e colonna vertebrale etc, occorrerebbe una analisi con un arco facciale gnatologico di trasferimento ed uno studio su un articolatore a valore medio o addirittura a valore individuale. Oppure se trovassi reali affinità tra postura e patologia occlusale, per stabilire se questa patologia fosse ascendente o discendente avrei bisogno oltre che dello studio suddetto con arco facciale di trasferimento, anche di valutare proprio la sua postura con pedana podometrica compiuterizzata e tanto altro!E così via! Quindi si rivolga al Dentista che deciderà la sequenza da tenere e pianificare, dopo visita completa!Tenga presente che la GNATOLOGIA studia la "complessità dei problemi che stanno dietro la semplice parola "malocclusione". Quindi valutazione e Ceck up ortodontico con cefalometria e analisi gnatologica completa! Il bite ora come ora diciamko pure che non serve a niente se non alleviare sintomi di contratture (contrazioni dolorose) muscolari! Ma terapeuticamente il discorso del bite sarebbe tropo lungo. In ogni caso andrebbe fatto dopo le analisi suddette e solo se il Bite portasse ad un "azzaramento" della sua memoria occlusale", per così dire e ad un riequilibrio occlusale totale con Ortodonzia, Gnatologia ed altri presidi terapeutici.
Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Toscana, Pistoia
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda