Menu

Domanda di Otturazioni Conservativa

Risposte pubblicate: 5

Come posso segnalare il falso dentista anche in modo anonimo?

Scritto da eleonora / Pubblicato il
Salve volevo avere un'informazione, mi sono recata su consiglio di un "AMICO" da una dentista, in seguito a rottura di dente precedentemente otturato, dopo una visita me ne ha trovati da curare 3, mi sono fidata e ho proceduto alle cure. In seguito insospettita da vari comportamenti ho eseguito controllo sull'ordine dei medici e tale persona non risulta iscritta. I denti sono stati curati malissimo tantè che ora devo essere sottoposta a devitalizzazione. Chiedo come posso segnalare il falso dentista anche in modo anonimo.

Cara Signora Eleonora, buongiorno. Il Suo senso civico e la sua intenzione Le fa Onore! Deve semplicemente testimoniarlo all'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della sua provincia e anche ai Carabinieri dei NAS o alla Guardia di Finanza, con denuncia per esercizio abusivo della professione di Medico Odontoiatra.

Sappia inoltre che la Commissione dell'Albo degli Odontoiatri (CAO) che si trova presso Gli Ordini dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri hanno, ideato, mi risulterebbe un'app e un sito internet interamente dedicati al mondo odontoiatrico, ai professionisti e ai cittadini, con l'obiettivo di combattere gli oltre 15 mila dentisti abusivi esistenti in Italia. L'app ha uno spazio per segnalare chi esercita abusivamente la professione e gli enti da contattare per le denunce (ASL, NAS, Guardia di Finanza, Ordini, associazioni di consumatori). Penso che si possa fare anche in forma anonima anche se non vedo il perché!Tra l'altro Lei ha subito un danno anche biologico e può chiedere un risarcimento, oltre al danno, per la mancata Igiene. La fonte che ha comunicato l'esistenza dell'App è la Redazione del Quotidiano On line SiciliaNews24 del 7 ottobre 2017 in Cronaca,Sanità! Può quindi chiedere a loro sulla esistenza di questa Applicazione!
Cari saluti

CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Come detto dal mio collega lo può segnalare all'ordine dei medici della sua provincia o direttamente alle forze dell'ordine.
Grazie per il suo interessamento in tal senso.

Scritto da Dott. Mario Zannella
Roma (RM)

Aggiungo che dovrebbe essere il nuovo dentista a farlo!!!! Penso sia un suo specifico dovere. Deontologico e non solo.. Dovrebbe avere il coraggio di farlo lui per primo

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Eleonora la via anonima non permette il risarcimento del danno. Forse un colloquio, potrebbe risarcire tutte le nuove cure, facendo capire all'interessato i costi che deve affrontare. Se lei si presenta in qualunque ordine dei medici chiedendo l'anonimato, dovrebbe essere ascoltata, ma non è detto con certezza che informino le autorità. Siamo in Italia, per questo, ci basiamo ancora sulle leggi degli anni 30, dove è prevista una sanzione, prevista dopo la sentenza di un giudice che potrebbe trascinare il tutto per anni, si sa poi come finiscono queste cose.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Eleonora Buongiorno oltre a quello che le hanno scritto i colleghi c'è anche l'ANDI
Associazione nazionale dentisti italiani e sicuramente c'è una sezione anche nella sua città, molto attivi contro l'abusivismo. Naturalmente con tutti gli accertamenti del caso perchè può essere iscritto (Il dendista) a un albo fuori provincia o fuori regione quindi bisogna verificare a livello nazionale, questo non giustifica il fatto che possa
lavorare male.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gianfranco Tortora
Brescia (BS)