Il dentista ha eseguito l'incappucciamento?
Scritto da Cristian / Pubblicato il
Buongiorno, ho 24 anni, allora ho il molare 36 che mi è stato ri otturato in quanto si era cariato, il dentista mi ha detto che la carie era profonda ma non troppo larga, ovvero c'era la polpa esposta o quasi, attualmente sono 7 giorni che ho eseguito l'intervento, il dente non fa male in condizioni normali, diciamo che è molto sensibile, al freddo e al caldo e anche ai dolci, i primi 2 o 3 giorni anche all'acqua temperatura ambiente! Adesso a distanza di una settimana lo trovo sensibile a pressione medio/forte e ai liquidi freddi e caldi, cioccolato, tutta via non è nulla di esagerato in quanto dopo circa 5 secondi il fastidio va via, anche se non riesco ad utilizzarlo come se nulla fosse ed a masticarci sopra, sento come una un fastidio. Preciso che in assenza degli stimoli sopra citati il dente si comporta normalmente senza creare nessun fastidio o problema. Ho delle perplessità... 1- Il dentista ha eseguito l'incappucciamento? Perchè non me ne ha accennato però fa il suo lavoro da 30 anni non credo che abbia omesso questo passaggio nel caso avesse dovuto farlo... e se non avesse fatto l'incappucciamento cambia tanto? 2- Se il dente recupera in quanto tempo lo farà? Settimane? mesi? La polpa crea nuovamente la dentina? o qualche sorta di "scudo" che fa sentire meno tutti gli stimoli sopra citati?
Pubblicato il 22-07-2020
Caro Signor Cristian, buongiorno. Come posso sapere io se il suo Dentista abbia o no fatto un incappucciamento diretto od indiretto della polpa! Lo chieda a Lui!!! Solitamente e di regola l'incappucciamento diretto della polpa lo si attua quando si scopre accidentalmente un cornetto pulpare! E' una terapia di routine e non c'è motivo di "farsi un film" su cosa abbia fatto il suo Dentista: il Suo Dentista avrà certamente agito secondo scienza e coscienza! Esponga con fiducia e correttezza le sue preoccupazioni al suo Dentista.; Le risponderà indubbiamente, rassicurandola! Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-07-2020
Sig. Cristian, l'incappucciamento va eseguito dove è indicato, qui solo il tempo darà la risposta se questo dente andrà incontro a trattamento canalare.
Dentista Abruzzo, Chieti
Vedi la scheda
Dentista Basilicata, Matera
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Taranto
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda