A Dicembre 2022 il dentista mi dice che la vecchia otturazione del primo molare è infiltrata
Scritto da Alfonso / Pubblicato il
Salve, a Dicembre 2022 il dentista mi dice che la vecchia otturazione del primo molare (n36) è infiltrata e che bisogna fare un intarsio in composito onlay. Io non avevo nessun fastidio, però dato che l'esperto è lui e mi aveva assicurato che gli intarsi durano anche a vita, gli do l'ok a procedere. Dopo circa un anno a fine Febbraio 2024, mentre mastico un chewing gum, l'intarsio si stacca. Contatto il dentista che senza nessun problema lo riattacca, e giustifica la cosa accusando il bruxismo e la chewing gum è stato solo il colpo di grazia. Mi indica gli incisivi per farmi vedere che sono un po' consumati per il bruxismo. Dopo circa 10 giorni, mentre mangiavo gli gnocchi, l'intarsio si stacca nuovamente, ma purtroppo si frantuma durante la masticazione. Torno da lui e senza nessun problema mi dice che mi rifarà l'intarsio (senza nessun costo) però devo mettere il bite altrimenti anche il nuovo avrà poca durata. Io non avendo scelta, ho accettato... Le mie domande: È plausibile che il bruxismo sia il colpevole? Se si, perché non me l'ha detto prima di fare l'intarsio, ma l'ha tirato in ballo solo quando sono andato da lui con l'intarsio in mano? Dopo che l'ha ricementato è normale che si sia staccato dopo soli 10 giorni? Quindi dovrò portare il bite a vita altrimenti mi salta l'intarsio? Sinceramente sono molto demoralizzato e penso che dovevo tenermi l'otturazione infiltrata finché non mi dava nessun fastidio.
Pubblicato il 18-03-2024
La tecnica degli intarsi in realtà è una tecnica molto raffinata. Prima di sfiduciare il suo dentista, Insista, porti il byte e vediamo come va a finire. In effetti dovrebbe essere un po' più stabile
Pubblicato il 18-03-2024
La tecnica di cementazione degli intarsi è sì sofisticata, ma ormai piuttosto standardizzata e anche qualora si sia in presenza di difficoltà adesive per le caratteristiche del dente residuo, solitamente si riesce ad ottenere una buona adesione. In un bruxista mi aspetto un consumo dell' intarsio, ma non un distacco a 10 giorni. Quindi il problema o è adesivo, di procedura (uso della diga, tipo di adesivo, etc.), oppure costruttivo del composito (realizzazione del manufatto da impronta standard o con tecnica digitale). E tutto a prescindere dal Bite.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Campania, Caserta
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda