Durante una visita di controllo è stato riscontrata la fissurazione longitudinale di un molare inferiore
Scritto da walter / Pubblicato il
Gent. Dott. La settimana scorsa durante una visita di controllo è stato riscontrata la fissurazione longitudinale di un molare inferiore ( non dolorante e completo senza segni di carie o altro). Da preventivo mi è stato indicato una ricostruzione estesa con perni parapulpari obbligatoria e successivamente ( da vedersi con il mio dentista) o la rimozione, o l'otturazione o l'incapsulamento. Premetto il dente non è dolorante ma non capisco le opzioni. D'accordo eventualmente la capsula o l'otturazione come opzioni ma la rimozione dopo la ricostruzione proprio non la capisco.
Pubblicato il 15-10-2012
Caro Signor Walter, non la capisco neanche io, almeno secondo quanto Lei riferisce. Non mi è chiara neanche la diagnosi di "Fissurazione longitudinale" dato che non riferisce se della radice o della corona o di entrambe! Presumo si tratti della corona dato che si prospetta di salvare il dente ricostruendola con varie metodiche ed ipotesi! Ma allora non vedo dove sia il problema. Si ricostruisce o conservativamente o protesicamente, dopo avertla abbattuta e basta! Sono denti che si salvano, curandoli, tranquillamente! Non vale neanche la considerazione che il suo Dentista potrebbe essere non sicuro della sola ricostruzione, perchè prima deve fare una diagnosi certa e poi programmare una terapia certa! I dubbi li "superano prima" appunto con una corretta Diagnosi, non dopo o durante! Provi a postare una Rx endorale ed una Macrofotografia che mostri la fissurazione (termine che mi convince poco ripeto e chiamerei meglio frattura). Le lascio un Poster di denti altroché fissurati :) Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-10-2012
Mi scusi, ma sia la diagnosi di "fissurazione longitudinale" che le opzioni terapeutiche espresse sono, per me, di difficile lettura.
Pubblicato il 15-10-2012
Spiacente ma non riesco a capire cos'e' la fissurazione longitudinale. Frattura? Incrinatura?
Pubblicato il 15-10-2012
Gentile Sig. Walter, francamente mi sembra ci sia un deficit di diagnosi. Infatti le è stato prospettato tutto il possibile. O un dente può essere salvato o no. Tra l’altro sconsiglio i perni parapulpari che spesso fratturano il dente. Forse è meglio che chieda ulteriori spiegazioni, visto anche il dente asintomatico. Cordiali saluti
Pubblicato il 15-10-2012
Caro Walter, tutto ciò mi risulta molto vago e nebuloso. Le consiglio di sentire il parere di un valido professionista che non esordisca prospettando addirittura l'avulsione di un dente per una fantomatica ''fissurazione''. Cordiali auguri, Michele Lasagna.
Pubblicato il 15-10-2012
Gentile paziente, cosa intende per "Fissurazione longitudinale"? il dente si è fratturato o è stata scoperta una linea di lesione (rima di frattura) nel suo dente che però lei vede integro, o addirittura c'è una frattura verticale dell'elemento? Le cose sono ben diverse!!! Se è una semplice rima di frattura bisognerebbe capire quanto è estesa, se il dente è già devitalizzato, se le provoca qualche fastidio in masticazione o alla percussione..etc.. Non si può fare una diagnosi in questo modo perché si rischierebbe di creare delle false illusioni e aspettative nei pazienti, e di denigrare il lavoro del collega che magari avendola visitata e quindi essendosi reso conto realmente della sua situazione, ha fatto una giusta diagnosi e quindi le ha approntato un corretto piano di trattamento. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-10-2012
Sig. Walter, c'è qualcosa di poco chiaro, per cui torni dal suo odontoiatra e si faccia mettere tutto per iscritto.
Pubblicato il 15-10-2012
Gentile signora è molto difficile rispondere alla sua domanda perché la descrizione che fa non è sufficiente a comprendere il problema. In linea di massima, credo sia ragionevole pensare ad una ricostruzione dell'elemento dentario in modo da evitare possibili fratture ma, come le ho detto, senza una visita che permetta di valutare la situazione, magari con l'ausilio di radiografie, ogni affermazione non è affidabile.
Pubblicato il 17-10-2012
Gent. le Walter, propabilmente il collega per farsi capire ha usato un termine non tecnico. Comunque se è una incrinazione (cioè un'inizio di frattura) la terapia è estrattiva. Se è qualcosa che somigli a una " fissurazione-colorata" e non interessa anche la radice si può provare una riabilitazione protesica . Auguri Dott Fausto Perrone - Catanzaro
Dentista Sardegna, Cagliari
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Milano
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda