Menu

Domanda di Otturazioni Conservativa

Risposte pubblicate: 8

Da qualche settimana ho cominciato ad avere dei dolori durante la masticazione

Scritto da Andriy / Pubblicato il
Buona sera. Vi scrivo per avere un consiglio sull'otturazione abbastanza grande fatta qualche anno fa. Da qualche settimana ho cominciato ad avere dei dolori durante la masticazione di cibi di media durezza, in seguito ho notato un alone bianco che occupa circa 1/3 dell'otturazione. Il dolore si presenta solo alla masticazione di cibi duri, mentre cibi morbidi, il freddo o il caldo non danno alcun affetto. Si tratta di un distacco? Visto che ho l'appuntamento del dentista tra 2 mesi per un altro problema posso aspettare? Grazie
Caro Signor Andry, no, direi di chiedere un appuntamento al più presto! Probabilmente è una infiltrazione cariogena ed il dente va subito curato! Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Da tutto il suo racconto, non consiglio certo di aspettare. Si tratta forse di una infiltrazione. Cioè l'alone bianco può essere area di ritorno della carie, e i sintomi, se non presi per tempo, conducono verso la devitalizzazione. MEGLIO vedere se si può evitare. Subito..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

No. temporeggiare potrebbe voler dire la devitalizzazione del dente che magari adesso è recuperabilssimo. Chieda una visita al suo dentista abituale quanto prima. Cordiali saluti.

Scritto da Dott. Davide Colla
Seregno (MB)

Gentile paziente consiglio anche io di non aspettare specificando al medico chè ha un'urgenza, questo per evitare complicazioni. Cordiali saluti

Scritto da Dott. Stefano Salaris
Roma (RM)

Le consiglio di anticipare la data della visita, ma non è possibile capire il problema senza vedere una rx.

Scritto da Dott. Paolo Fulgenzi
Pescara (PE)

Sarebbe un errore, gentile Signor Andry, aspettare altro tempo, quando quasi certamente già ora il danno sotto l'otturazione lascia presagire una recidiva cariosa che non promette niente di buono: a questo punto l'obiettivo è non solo scongiurare un mal di denti ma evitare per quanto possibile una devitalizzazione. Non che questo sia un grande male, ma implica di solito un percorso terapeutico più gravoso anche dal punto di vista economico. Saluti.

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)

Sig. Andriy, non deve aspettare, le visite devono essere semestrali, se non cambia stile i suoi problemi non finiranno mai.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)