Da circa 1 mese avvertivo mobilità dentale abbastanza lieve
Scritto da paolo / Pubblicato il
Da circa 1 mese avvertivo mobilitàdentale abbastanza lieve ad entrambi i premolari destri arcata inferiore; cosi sono andato da un odontoiatra specializzato in parodontologia dal quale ho effettuato una visita a pagamento di circa 1 ora.
mi è stato fatto il sondaggio parodontale "tutto normale", anche i denti mobili sono esenti da tasche patologiche.
infine il punto della situazione della mia bocca e una ortopanoramica, da qui la sorpresa:
sotto i premolari ho 2 denti inclusi che si stanno facendo strada per "sorgere" a discapito dei premolari attuali che sono ballerini.
i denti inclusi stanno vicino la radice dei denti.
il dottore è rimasto sorpreso per la pecularietàdi tale riscontro, non è chiaro se citando parole sue "i denti attuali sono ancora i molari da latte e solo ora si stanno facendo avanti i premolari definitivi" o se trattasi di altro.
mi ha rispedito a casa con un nulla di fatto dicendomi di dover capire bene la situazione e come affrontarla, mi rincuora solo non avere tasche parodontali.
con il dottore siamo rimasti che avrei fatto una >
3d cone beam:
rx ortopanoramica
rx telecranio in proiezione latero-laterale con distanza focale ortodontica 1.50m
rx telecranio postero-anteriore della faccia
e ci dobbiamo rivedere quando ho fatto l'esame.
purtroppo non posso mettervi una foto della panoramica in quanto non mi è stata data una copia, se possibile vorrei un vostro parere su cosa possa essere successo, tenendo in considerazione che ho 19 anni (20 tra 2 mesi) e con il limite di un parere online quale può essere la miglior soluzione: aspettare che cadano facendo cosi uscire i denti inclusi che ripeto non sono stabili nella gengiva ma sembra vogliano venir fuori, o fare qualche trattamento chirurgico.. che ne so.
Grazie a chiunque vorràrispondermi
Pubblicato il 06-07-2017
Gentile Paolo, se la mobilità è dovuta ad eruzione di denti permanenti come è stato già diagnosticato non vedo il motivo di sottoporsi a tutte le indagini radiologiche da lei descritte che ovviamente oltre ad esssere costose sono anche dannose per via della dose erogata. Mi sembra un caso semplicissimo a meno che non ci siano cisti o qualcosa di altro che peraltro lei non nomina nemmeno. Il fatto di trovare denti decidui in persone anche in età non più adolescenziale non è così raro da stupirsi come lei crede. Non posso esprimere un parere certo per risponderle in maniera esaustiva non conoscendo il suo caso clinico ma dal suo racconto(se corrisponde esattamente a ciò che lei dice) si tratta solo di estrarre i denti decidui per favorire l'eruzione dei definitivi. Tutto qui senza allarmismi inutili.Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-07-2017
Buongiorno Paolo, mi verrebbe da dirle che l'anatomia (la forma) di un dente da latte è inconfondibile per un professionista che abbia una normale dimestichezza con la bocca pertanto mi sorprende che ci sia stata necessità di farle una radiografia per giungere a questa diagnosi. Come giustamente fa osservare il dott. Savino le indagini radiografiche suggerite sembrano eccessive per completare una diagnosi di questo tipo. Forse il Collega che l'ha visitata le ha parlato di un trattamento ortodontico?
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-07-2017
Caro signor Paolo, buongiorno. Leggo che è di Tivoli ed a Tivoli c'è l'eccellente Collega Dottor Savino che le ha appena risposto. Le consiglio di farsi Visitare da Lui! Risolverà certamente il problema! Tra parentesi un Parodontologo fa prima una serie completa di Rx endorali e solo dopo, nel caso , una OPT! La visita parodontale poi è costituita d a due visite. Insomma, la Visita Parodontale che è una Visita Odontoiatrica Completa, è costituita da due visite intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling e Root planing per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche (sei misure in sei punti di ogni dente di tutta la bocca) che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia! Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc. Uno Specialista in Parodontologia procede così, come minimo ed in più tante altre cose che tralascio glielo dico da Parodontologo da una Vita! Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-07-2017
Mah! "non e' chiaro sono denti decidui"; e' una roba un po' surreale. Da quello che capisco dovrebbero essere denti decidui pero' c'e' una differenza anatomica fra molarini da latte e premolari che non puo' mettere in dubbio un dentista. La procedura potrei condividerla nel senso che facendo una tac si potrebbe vedere se i premolari sono in anchilosi ; d'altra parte a vent'anni dovrebbero avere perso la spinta eruttiva ....comunque e' una procedura un po' strana sicuro che e' un dentista?
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 06-07-2017
Se si tratta di denti da latte, il dentista dovrebbe assolutamente saperli distinguere da quelli definitivi. Se sono da latte, bisogna far uscire quelli definitivi. Speriamo che la Natura ci aiuti a 20 anni... Togliere SUBITO i decidui che si muovono per aprire la strada, ed aspettare che escano i permanenti. Chi sa se c'è anche una malocclusione che ha creato questa situazione. Va vista nel complesso. Forse esistono procedure chirurgiche che adiuvano questo processo. Non le conosco. Non parlo di agganciarli ortodonticamente (forse potrebbe essere opportuno anche questo? Chi lo sa?). Mi riferisco a un trattamento che li sblocchi. Potrebbe essere opportuno applicare nel frattempo un mantenitore di spazio che faccia sì che i denti vicini non si spostano se il processo di eruzione sarà lungo come presumibile. Che invece si tratti di una doppia dotazione di denti permanenti, sembra veramente impossibile, chissà? Cona OPT capiremmo di più.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 07-07-2017
Sig. Paolo, prima di sottoporsi a tutte queste radiazioni, le consiglio una semplice visita a parere dal Dott.Savino che è della sua zona; lui è un ottino professionista sempre disposto a dare chiare e semplici spiegazioni, che le potrebbero evitare tutte queste radiazioni.
Pubblicato il 07-07-2017
Signor Paolo Buongiorno. Sono trasecolato! Una lastra 3D per capire se si tratta di denti di latte e se sotto ci sono i permanenti magari malposti. La sua è una anomalia di eruzione in età adulta e basta un endoorale o al massimo una panoramica ( OPT). Ma è sicura che fosse laureato? Ma roba da matti! E tutto questo dopo un' ora di sondaggio parodontale! Boh! Povera cara odontoiatria...
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda