Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 5

Ho un bozzo a fianco al dente

Scritto da Enza / Pubblicato il
Salve gentili dottori, ho 19 anni e sono una ragazza. Stamattina mi sono svegliata con questo bozzo a fianco il dente, non ho avuto grossi problemi con questo molare, ho solo tolto una carie circa 2 anni fa. Qualche mese fa ho avuto un leggero dolore che con un antidolorifico è andato via ma tutto è finito li. Oggi come dicevo mi sono alzata con questo bozzo. Quando lo tocco ho un leggero dolore ma molto lieve e noto che non è estremamente morbido ma semi duro. Sono molto in ansia e preoccupata ho paura che sia qualcosa di brutto, posso aspettare lunedì per andare dal dentista oppure devo andarci subito? Aspetto risposte grazie.
Ho un bozzo a fianco al dente
Cara Signora Enza, buongiorno. E' un ascesso probabilmente espressione di una necrosi endodontica del primo o del secondo malare inf. Dx. o se i denti fossero vivi e vitali (ossia rispondessero agli stimoli termici al freddo ed al caldo, portati sul Dente dal Dentista durante la visita Clinica con anche Rx endorale) potrebbe essere una Parulide, ossia un ascesso parodontale! Basta fare un sondaggio parodontale in sei punti della gengiva di ogni dente in tutti i denti, per fare la Diagnosi Differenziale. Bisogna valutare anche quella carie vestibolare apparentemente secca (ma solo lo specillo può "dirlo") sul primo molare! Stia tranquilla non è niente di grave ma tenga sotto controllo l'ascesso con antibiotici prescritti dal Dentista o dal medico curante generico in suo assenza!Per completezza e dovere di informazione, dato che gli ascessi vengono spesso sottovalutati, trattandosi di un'arcata inferiore, i sintomi che deve tenere sotto controllo in caso di ascesso sono essenzialmente la difficoltà a muovere la lingua e il gonfiarsi del collo omolaterale con tendenza a scendere dell'ascesso. Il primo sintomo, unito a difficoltà a deglutire e a respirare e a disturbi alla gola, farebbe temere un edema di Quincke; Il secondo un Flemmone! In entrambe le situazione occorre farsi vedere con estrema urgenza! Ma solo in questo caso. Ecco il perché sarebbe bene farsi prescrivere una copertura antibiotica! Ovvio che bisogna poi curare la causa che ha determinato l'ascesso :) Cari Saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Gentile utente, prima si interviene con le cure nei denti, prima si ottengono vantaggi. Attendere fino a lunedì è possibile, nel frattempo in caso di peggioramento può interpellare il medico di base o la guardia medica.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

E' certamente un ascesso di qualche dente mal curato o trascurato. Molto difficile che sia qualcosaltro...! Se da qui a lunedì peggiora, meglio prendere antibiotici, dal medico di famiglia .

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Quasi sicuramente un ascesso di origine endodontica oppure, vista la posizione alta, di tipo parodontale. Non perda tempo, antibiotico e appuntamento dal suo dentista al più presto.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Gentile Enza buongiorno,
la foto fa pensare ad un ascesso di natura dentaria, piuttosto che a qualche altra patologia misteriosa o tumorale! Vada dal dentista e si faccia visitare poiché quel molare andrà curato certamente. Ma faccia veloce per permettere anche al dentista di rilevare la patologia in atto ed apprezzarne meglio l' entità. Se non ha dolore o febbre non prenda antibiotici: il suo molare necessita più di un buon dentista che di una compressa! Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)