Potrebbero essere presenti tasche di 10mm ?
Scritto da TIZIANA / Pubblicato il
Egregi dottori, sono molto sconfortata dalla situazione pessima della mia bocca. Un medico vedendo solo la radiografia mi ha detto che presento tasche di 10mm invece un igienista mi ha detto di 6mm. Capisco che dall' opt non si può fare una diagnosi ma potrebbero essere presenti tasche di 10mm ??? È per completare la situazione catastrofica 3 devitalizzazioni 34 35 37. Sono una donna di 38 anni
Pubblicato il 23-04-2018
La radiografia così come ci perviene, è di qualità infima. Le tasche si misurano con la sonda parodintale. E si vedono bene in rx fatte apposta. Dal dentista. È bene che lei smetta di trascurarsi. Lei per paura, va dal dentista solo quando fa male. Dico bene?
Pubblicato il 23-04-2018
La diagnosi di parodontite e la valutazione delle tasche si può fare solo con un semplice strumento manuale ma millimetrata che si chiama sonda. La sonda serve per registrare, su una scheda cartacea o digitale varie misure che sono sia la tasca, cioè la profondità di sondaggio, sia altre misure come recessioni ed altro ancora. Con l'ausilio delle radiografie endorali, cioè quelle piccoline che prendono limitatamente pochi denti, si completano le informazioni. Il tutto anticipato da una corretta anamnesi.
Pertanto non è possibile risponderle se ci sono tasche così profonde vedendo una radiografia ortopanoramica come quella che lei ha postato, ma le consiglio di rivolgersi ad un collega che si occupi in modo serio della parodontologia.
Saluti
Pertanto non è possibile risponderle se ci sono tasche così profonde vedendo una radiografia ortopanoramica come quella che lei ha postato, ma le consiglio di rivolgersi ad un collega che si occupi in modo serio della parodontologia.
Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-04-2018
Cara Signora Tiziana, buongiorno. Si è rivolta ad una Low Cost? Sono loro che di regola fanno diagnosi dalla sola visione di una OPT (panoramica ) ... ma anche alcuni Odontoiatri Privati, purtroppo! Per fare Diagnosi, Lei ha bisogno di due visite cliniche strumentali, semeiologiche e anamnestiche, intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente! Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc. Detto questo, non capisco come si sia potuto fare una Diagnosi di Parodontite e di misure delle tasche, così da una OPT il Dentista e da non so che cosa ma anche se avesse sondato le tasche l'Igienista che non avrà fatto certo la Preparazione Iniziale dopo il primo sondaggio e la Seconda Visuta di rivalutazione con il secondo sondaggio parodontale. L'Igienista può solo fare una sospetta Diagnosi di Parodontite e verificare la sommaria presenza di Tasche! Non può certo fare Diagnosi di che tipo di Parodontite e di Reale Profondità delle tasche parodontali che è un atto strettamente Medico Specialistico che è "proprio" del Parodontologo! Non scambiamo i ruoli con tutto il rispetto!Ha tra le varie patologie una radice di un secondo premolare inferiore Dx. Non lo faccia estrarre, se a qualcuno venisse in mente la "malsana" idea! Faccia prima una Visita da un Bravo parodontologo ma data la Sua giovane età dubito che abbia problemi seri :). Però non si sa mai. Esistono delle Parodontiti, dette Giovanili, che sono le sole Genetiche e che colpiscono il sesso Femminile anche dall'età di 13 anni circa! Sono Rarissime! Però bisogna prenderle in considerazione! Ripeto si faccia Visitare da un Parodontologo Noto!Le lascio un Post Fotografico di mia Chirurgia Parodontale sulle Parodontiti e loro Terapia come esempio Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 23-04-2018
Gentile Sig.ra Tiziana, le tasche si misurano con la sonda e non da una pessima radiografia (a dirla tutta neanche da una radiografia fatta benissimo). Cordiali saluti
Pubblicato il 23-04-2018
Una diagnostica parodontale con una panoramica, fra l'altro di qualità scadente, è non attuabile. Al di là di igienista o collega, la diagnosi parodontale si esegue con sonda parodontale e status endorale radiografico mirato e nel caso completa.
Pubblicato il 23-04-2018
Sig. Tiziana, questi numeri li può giocare al lotto, lei non ha bisogno di sapere le profondità di tasca parodontale, ma abbisogna di cure serie che può ritrovare da un semplice odontoiatra, anche senza ortopantomografo che richiede una parcella per la visita.
Pubblicato il 24-04-2018
Fare diagnosi di parodontopatia con una panoramica è come certificare l'autenticità di un quadro impressionista con gli occhiali da saldatore... concettualmente sbagliato. premesso ciò temo che la parodontite non sia l'unico dei suoi problemi odontoiatrici e probabilmente alcune delle terapie che lei ha subito negli anni sono "migliorabili". C'è un portale che si chiama www.dentist4.it dove viene presentato un disciplinare di qualità comprensibile dal paziente. potrebbe aiutarla a farsi un'idea della qualità delle procedure odontoiatriche che sono state utilizzate su di lei... se trova significative differenze da quelle proposte provi a rivolgersi a un dentista diverso...
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Foggia
Vedi la scheda
Dentista Campania, Salerno
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda