Ho un problema di tasche gengivali
Caro Signor Marco, buongiorno. Le Rx corrette per valutare radiologicamente la conformazione dell'osso e quindi del parodonto profondo, sono una serie di Rx endorali fatte dal Dentista e non una OPT che non serve a questo scopo! Ciò precisato, sappia che la diagnosi di Parodontite, estrinsecantesi con la formazione di tasche parodontali, è clinica e Semeiologica. Lei ha bisogno di due visite intervallate da una preparazione iniziale con curettage e scaling e root planing e serie completa di Rx endorali, modelli di studio e tanto altro. Visite con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti e tanto altro e seconda visita di rivalutazione con risondaggio delle tasche che ora indicheranno la reale profondità delle stesse perché è stato escisso il tessuto di granulazione presente che ne falsava la misura in prima seduta! Si completerebbe la visita con valutazioni Gnatologiche, disgnatiche. Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica.
Mi lasci dire che rimango perplesso dal fatto che non sia stato rimosso il tartaro sottogengiva, profondo, nella seduta di Igiene Orale. Non c'è alcun motivo di lasciarlo come è stato fatto! In ogni caso dalla OPt si nota in realtà, in particolare nei quadranti posteriori, una leggera disarmonia nella forma della festonatura ossea che farebbe sospettare una Parodontite, ma sembrerebbe di Stadio 1 e di Gravità 1.
Solo così si arriva ad una Diagnosi e ad una pianificazione terapeutica. Le lascio un Poster di miei interventi, dimostrativo ma non credo che le avrà bisogno di tanto. Le tasche , se minori di 6 mm (5-4) si curano non con la Chirurgia Parodontale invasiva ma con quella conservativa ossia Curettage e Scaling e Root Planing ripetuti e rivalutati! Ma sarebbe troppo lungo spiegare oltre.
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Padova
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Cosenza
Vedi la scheda
Dentista Campania, Napoli
Vedi la scheda