Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 2

Gengiva a buccia d'arancia

Scritto da Elena / Pubblicato il
Buongiorno, 3 settimane fa mi sono accorta che nella gengiva inferiore degli incisivi sono presenti "dei buchi" ( uno per ogni incisivo inferiore) dai quali emerge il bianco dei denti sottostanti. Il dentista mi ha detto che si chiama "gengiva a buccia d'arancia" e di non preoccuparmi, io però sono molto in ansia perché è una cosa emersa ora, che sta progredendo e vedo che il sottile lembetto che rimane nella gengiva, sopra ai 2 buchini, è inferiore a 2 mm (temo che possa rompersi a breve). Secondo me i "buchi" si stanno allargando sempre di più. Mi sembra impossibile che non si possa fare qualcosa prima di perdere completamente questa parte della gengiva inferiore: non esiste nulla che possa piano piano chiudere questi buchi? Non so, un gel (Gengigel, Jalma, altro ?...) o una procedura che conoscete voi professionisti? Vi ringrazio moltissimo fin da ora per le vostre risposte.
Cara Signora Elena, buongiorno. Non è assolutamente così! A parte il fatto che dalla foto non si vede niente perché molto sfuocata ed imprecisa e mossa, da come ha descritto questi "buchi" , essi in dicano la presenza di un assottigliamento della gengiva e della sottostante teca ossea del tavolato osseo vestibolare da valutare clinicamente, semeiologicamente, parodontalmente con un sondaggio parodontale ed Rx endorali! Spiego: il termine "gengiva a buccia d'arancia" in Parodontologia ha un significato ben preciso! La gengiva aderente ha consistenza compatta, color rosa corallo ed ha una superficie punteggiata "a buccia di arancio". L'aspetto a buccia d'arancio che ha la gengiva sana è dovuto alla compenetrazione bilaterale dell'epitelio (dall'esterno all'interno) con il connettivo (dall'interno all'esterno). Le zone elevate corrispondono a proiezioni connettivali, e zone depresse a proiezioni epiteliali. Poiché le più "fragili" sono le proiezioni connettivali, se ci fosse una patologia parodontale, scomparirebbero i rilievi con perdita dell'aspetto a buccia d'arancio e quindi comparsa dell'aspetto lucido che indica malattia parodontale o tutt'al più gengivite.
Lei invece parla di un singolo buco vestibolarmente ad ogni incisivo: è un'altra cosa come spiegato sopra. Le lascio un poster chiarificatore.Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE
gengivite-g.ec.petti-cagliari-0.jpg

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Elena, in medicina quando si hanno dei dubbi, non ci si deve autocurare con internet, ma basta ritornare dal professionista che ha lasciato i dubbi e fagli mettere tutto per iscritto, tutte le risposte alle sue domande e i suoi dubbi spariranno.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)