Tra i due incisivi superiori si è formato uno spazio e uno dei due (sinistra) si muove
Scritto da roberta / Pubblicato il
Buonasera, è da qualche giorno che ho notato che tra i due incisivi superiori si è formato uno spazio (si sono allargati) e uno dei due (sinistra) si muove.. premetto che ho già prenotato la visita da un dentista (ma purtroppo devo aspettare una settimana per andarci perchè ha l'agenda piena), ma leggendo un po' su internet per capire come fosse possibile che un dente si muove a soli 24 anni (nonostante nemmeno 6 mesi fa ho effettuato la mia seduta di igiene dentale e due otturazioni, ho letto che per la maggior parte dei casi un dente che si muove è indice di parodontologia, quindi fin tanto che arriva il giorno del controllo dal dentista ho effettuato una ortopantomografia di cui allego foto e referto, ma da essa non viene evidenziato nulla, avete consigli? Cosa può essere?
Pubblicato il 04-11-2021
Roberta solo dalla foto della radiografia è difficile dare la giusta risposta. Bisogna fare una diagnosi ed è necessaria una visita. Però dalla descrizione posso pensare che ci sia un trauma occlusale, cioè in chiusura i denti anteriori urtano tra loro in maniera anomala, e quindi si è aperto il diastema ed uno dei due si muove.
Saluti.
Saluti.
Pubblicato il 04-11-2021
Si, purtroppo dalla rx si vede che il 21 ha un certo riassorbimento dell'osso di sostegno.. Non è una bella cosa alla sua età. Come dice la d.ssa Ferrazzano, cui consiglio di rivolgersi, c'è qualche cosa a livello occlusale che non va. Infatti gli altri denti sembrano avere un discreto supporto. Anche se dalla OPT non si può giudicare bene. Può esserci una malocclusione o una spinta linguale anomala, o anche un frenulo molto forte. Bisogna intanto cercare la causa e possibilmente lavorarci. E poi c'è da vedere se la chirurgia parodontale che può in alcuni casi ripristinare parzialmente l'osso perso, si può effettuare nel suo caso..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-11-2021
Sig. Roberta, la RX deve essere interpretata da chi l'ha richiesta, non possiamo sapere a distanza se è malattia parodontale senza accertamenti diagnostici. Attenda la visita, dove le verrà fatta la corretta diagnosi.
Dentista Abruzzo, Teramo
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda
Dentista Abruzzo, Pescara
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda