Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 3

Ho notato un arrossamento delle gengive

Scritto da Gina / Pubblicato il
Salve, da diversi mesi ho notato un arrossamento delle gengive. Ho effettuato una seduta di igiene proprio perché avevo le gengive in questo stato, ma dopo due settimane sono ritornate arrossate, molto di più rispetto a prima. Utilizzo lo spazzolino elettrico, con setole delicate. Dovrei inoltre mettere un apparecchio, quindi mi chiedevo se fosse possibile metterlo. A cosa può essere dovuto questo rossore?
Ho notato un arrossamento delle gengive
Prima del trattamento ortodontico, specie se con apparecchio fisso, bisogna dominare questa gengivite. Provi a spazzolare bene con uno spazzolino normale, con setole normali, cioè medie. Es. 411 Butler. E non si fermi mai di fonte a sanguinamento o fastidio allo spazzolamento, e si concentri a spazzolare bene la gengiva, non solo il dente. Si faccia fare una "dimostrazione" dal vivo di come si spazzola bene da parte del dentista o della igienista. Ma se di fronte ad uno spazzolamento veramente corretto la situazione non cambia, c'è da approfondire l'argomento..
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Gina, farsi fare l'igiene dentale oggi è diventato un vanto di moda... Purtroppo chi dice di fare igiene dentale non sempre spiega il metodo adatto ad ogni singolo paziente, di come si deve mantenere l'igiene dentale domiciliare. Se è possibile mettere l'apparecchio è bene chiederlo al diretto interessato che lo propone.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Gentile Gina ,senza una visita accurata è impossibile poterle dare risposte certe. Comunque dalla foto inviata sembrerebbe di riscontrare della placca a ridosso delle gengive che potrebbe essere la causa dell'arrossamento e della infiammazione(gengivite). Forse lo spazzolamento non è proprio corretto nei movimenti o nella durata. Come detto bisognerebbe fare una visita accurata indagando sul modo di spazzolamento e sui tempi . Consulti il suo dentista che sicuramente saprà individuare il problema. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Tersandro Savino
Tivoli (RM)