Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 2

Ho un problema di paradontite arcata inferiore con parziale mobilità del 32

Scritto da Giuseppe / Pubblicato il
Salve, ho un problema di paradontite arcata inferiore con parziale mobilità del 32. La radiografia mostra riassorbimento osseo in sede tra 32 e 33. Il 32 è stato devitalizzato a giugno scorso ed eseguito splintaggio. Successivamente eseguite sedute di pulizia profonda. Ciononostante a settembre continuano a formarsi ascessi ed esce pus angolo tra 32 e 33. Adesso mi viene proposto di estrarre 32 pulire e usare corona del 32 come provvisorio e splintaggio e poi vediamo cosa succede all'osso per eventualmente fare impianto del 32. Sono confuso e indeciso, perché cmq dalla radiografia attuale rispetto a maggio il dente devitalizzato non risulta maggiormente danneggiato e cmq anche se un po' mobile non ho dolore. Il problema è il pus che continua a formarsi nell'angolo. Potreste darmi un consiglio sulla terapia proposta e possibili ulteriori tentativi di recupero? Grazie
Se c'è infezione e mobilità del 32 che non si riescono a risolvere, l'elemento è perso.. Come sostituirlo va visto adeguatamente con rx, valutazione parodontale etc. Si affidi al dr. che la segue e veda le sue indicazioni, ma non tolleri questa infezione che è nociva sia localmente (l'osso per un impianto più aspetta e più si deteriora, compreso quello degli elementi vicini, che viene compromesso da tale infezione) sia dal punto di vista sistemico: nessuno può avere infezioni in bocca che possono minare la salute dell'intero organismo.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Giuseppe, perché questo dente è stato devitalizzato? È stata eseguita una fistolografia? La diagnosi è malattia parodontale? È stata redatta una cartella parodontale? Forse questo dente è un malato terminale, ma con delle risposte alle mie domande con un riscontro clinico probabilmente è possibile formulare una prognosi per i denti attigui.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)