Ho trascurato la parodontite a causa di altri problemi fisici
Scritto da Carla / Pubblicato il
Salve, mi è stato diagnosticato un inizio di parodontite a 19 anni che purtroppo ho trascurato a causa di altri problemi fisici. La malattia è rimasta silente e ha iniziato a darmi problemi dopo una detartrasi. Sono andata attualmente dal mio vecchio dentista che l'aveva diagnosticata anni fa e mi ha proposto altra detartrasi prescrivendomi antibiotico e colluttorio clorexidina dicendo che dalle rx la situazione era buona, senza effettuare alcun sondaggio (solo l'igienista mi ha detto che avevo una tasca di 5 mm controllando solo un paio di denti) e perdita ossea però non ha ritenuto opportuno fare curettage. Sono io che ho chiesto di fare cartella parodontale e curettage e il dentista mi ha detto nel tuo caso sarebbe meglio. Perché non lo hanno pensato prima di farmi la detartrasi? che tra l'altro avevo effettuato un paio di mesi in altro studio e nemmeno ne avevo bisogno. Arrabbiata mi sono recata da un altro dentista anche chirurgo che tratta parodontologia (ormai tutti la trattano ma a quanto pare nessuno sa cosa sia) e mi ha detto che ho solo infiammazione e quando gli ho mostrato le tasche mi ha detto che non sono nulla e che misurano 3 mm a parte una di 6 mm che va tutto ok (guardando solo un'opt) e che ho bisogno di una pulizia sottogengivale ma non mi ha parlato di sondaggio o sedute di curettage o RX endorali. Io non credo vada tutto bene perché ho spazi grossi, denti che mi si sono spostati e cibo che si incastra sempre più e bruciore insopportabile oltre che gengiva malata visibilmente. Sono disperata visto che ho solo 32 anni ma vorrei cercare di mantenere i miei denti nonostante il danno estetico che sarà sempre peggiore purtroppo. Tra l'altro ho anche carie e questo spostamento dei denti mi ha portato malocclusione che già avevo ma è aumentata e tendo a digrignare e spaccare i denti. Questo è il prezzo che devo pagare per la trascuratezza ma vorrei un vs gentile parere riguardo la gravità anche se mi rendo conto che da una foto non si possa fare una diagnosi. Io credo di avere una parodontite aggressiva giovanile e nella mia famiglia ho più parenti che ne hanno sofferto o ne soffrono. Purtroppo invio opt anche se so che non è utile come esame ma non riesco ad inviare foto perché ricevo messaggio di errore .
Pubblicato il 07-03-2023
Le sue preoccupazioni riguardo il ricevere cure e prevenzione adeguata per la situazione parodontale sono del tutto corrette. Dico questo non basandomi sulla OPT inviata (che, per quello che fa vedere, non evidenzierebbe una situazione troppo avanzata), ma lo dico.. in generale. Cioè la perdita dei tessuti parodontali, gengiva ed osso sottostante va valutata con estrema cura, e prevenuta. Infatti, una volta persi questi tessuti è molto difficile, o impossibile ricostruirli. Bisogna agire prima! Partiamo dal fatto che la malattia parodontale è causata, al di là di genetica, fumo, malattie, farmaci malocclusione, bruxismo e parafunzioni e altre cause accelleranti, da una infezione batterica dei tessuti. Questo significa che in primo luogo la sorte della sua salute orale sta in mano.. sua. Cioè seguire le accurate istruzioni igieniche che il dentista o la igienista può darle con dovizia di particolari. La valutazione iniziale va fatta come dice lei, con rx opportune e sonda che sveli la presenza di tasche e valuti l'indice di sanguinamento (segno di infiammazione ed infezione e progressione delle lesioni). Se ci sono tasche, vanno trattate, anche con l'ausilio del laser, molto efficace in questi casi. Ma la cosa piu importante è recarsi ogni tot mesi dalla igienista per un mantenimento di base, anche ogni tre mesi se la situazione lo richiede..
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 07-03-2023
Gentile Carla, lei ha perfettamente ragione. Purtroppo la parodontopatia non viene correttamente diagnosticata ed il motivo è senza dubbio il fatto che la odontoiatria è divenuta ormai un commercio e non una specialità della medicina come ad esempio l'OCULISTICA, la REUMATOLOGIA, la GINECOLOGIA etc. Troppi centri dentistici che si fanno pubblicità attraverso TV, Radio, etc e questo grazie alla LIBERALIZZAZIONE voluta da alcuni politici incapaci.Tutti anche i NON laureati possono aprire un centro odontoiatrico e mettere a lavorare neo-laureati senza esperienza. La periodontite va diagnosticata con una visita accurata con sondaggio gengivale e radiografia endorale con centratore. La panoramica non serve a nulla. Le consiglio di recarsi da un buon parodontologo che le faccia una attenta anamnesi ed una visita accurata come detto prima altrimenti lei avrà sempre dubbi e si lamenterà continuamente. Tantissimi auguri. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 09-03-2023
Sig. Carla, tutti gli odontoiatri e gli igienisti dentali hanno studiato, conoscono la parodontologia e come applicarla. La malattia parodontale, non può essere curata con gli stessi risultati in tutti i pazienti. Solo pochi eletti pazienti motivati possono avere i migliori risultati. Non aver fiducia nel professionista e sentire più pareri è la strada meno corretta. Il dottor Google, mette tanta confusione e non cura la malattia parodontale, per cui il paziente che vuole essere curato, deve semplicemente avere fiducia nel suo odontoiatra e stare alle sue indicazioni; senza interferire, senza abbandonarlo, con la massima puntualità nelle visite programmate. Il paziente dovrà dare massima disponibilità economica e collaborazione quotidiana. Così si cura e si mantiene la malattia parodontale.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 15-03-2023
Gentile Sig.ra Carla, tutti i dentisti hanno dato un esame di parodontologia ma ciò non significa che tutti sappiano curare i problemi parodontali. Ciascuno approfondisce il settore a lui più congeniale e, giocoforza, ne trascura altri. Se lei è preoccupata per il suo parodonto è opportuno che cerchi un parodontologo! sul sito della S.I.d.P (Società Italiana di Parodontologia) trova i nominativi dei parodontologi di tutta italia, anche quelli nella sua zona...
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sardegna, Sassari
Vedi la scheda
Dentista Lombardia, Varese
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Bologna
Vedi la scheda