Menu

Domanda di Parodontologia

Risposte pubblicate: 3

Il dottore è contrario al currettage a cielo aperto ma preferisce utilizzare il laser.

Scritto da Antonio / Pubblicato il
Buongiorno soffro di paradontite, il dottore è contrario al currettage a cielo aperto ma preferisce utilizzare il laser. Volevo sapere se questa tecnica può essere efficace o conviene rivolgermi a qualcuno specializzato in parodontologia
Lei è piuttosto giovane e, se soffre di parodontite, deve assolutamente fare qualcosa di efficace per risolvere il problema. Innanzi tutto è importante fare diagnosi e classificare la malattia, per capire il livello di gravità ed il rischio di progressione della stessa, dopo di ciò deve fare una. terapia "causale" volta a rimuovere tutti i fattori di rischio locali. Questa è la fase più importante della terapia e potrebbe anche essere risolutiva. Dopo almeno 2 - 3 mesi è necessario fare una rivalutazione per vedere se persistono segni della malattia (tasche, sanguinamento, difetti ossei radiografici), in caso affermativo e solo allora si decide se c'è bisogno di una terapia chirurgica che potrebbe anche essere una levigatura radicolare con lembo di accesso (meglio che chiamarlo curettage) o una terapia resettiva o rigenerativa. Qui non si tratta di essere favorevoli o contrari, ma di vedere se ci sono o meno le indicazioni per una tecnica o per un'altra. Il laser è considerato una terapia "aggiuntiva" che può essere utile ma sicuramente non risolutiva e che non deve sostituire la terapia tradizionale.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Paolo Gaetani
Lecce (LE)

Dipende dalla profondità delle tasche parodontali. Il curettage con ausilio del laser (non invasivo, al contrario del curett a cielo aperto, tosto!) è molto più efficace del curettage a cielo coperto senza laser, ma talora c'è da operare. Lei può comunque fare prima quello con il laser e poi se questa procedura non elimina bene le tasche ci si rivolge in un secondo tempo alla chirurgia parodontale (sempre meno necessaria proprio grazie al laser)..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Antonio, chi le ha detto che la miglior cura per la sua malattia parodontale sia il curettage a cielo aperto?
Qui a distanza non la possiamo visitare, e non possiamo nemmeno stabilire la migliore cura per lei. Il suo odontoiatra, la visitata, fatto diagnosi e dopo ha stabilito le migliori cure per lei, perché dubitare di questo professionista?

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)