SEGUITO ALLA DOMANDA: Mia madre soffre di paradontite diffusa
Scritto da Silvia / Pubblicato il
Salve, vorrei sapere, in un caso di paradontite in stadio avanzato su cui si decide di intervenire con una bonifica seguita da protesi mobile, successivamente alle estrazioni multiple si deve eseguire qualche trattamento di pulizia o di altro genere?o bisogna solo attendere per applicare le protesi? grazie per il vostro supporto.
Precedente: http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/parodontologia/4105_paradontite-diffusa.html
Pubblicato il 04-07-2011
Gentile Silvia, una volta eseguite tutte le estrazioni non vedo quali altri successivi interventi siano necessari. E' opportuno attendere un certo periodo di tempo per una guarigione sufficiente delle gengive ma in casi particolari si possono programmare delle protesi provvisorie in attesa di quelle definitive quando poi c'è stata una sufficiente maturazione dei tessuti. Cordialmente
Pubblicato il 04-07-2011
- Dipende ovviamente da caso a caso e da bocca a bocca, ma solitamente è necessario solo attendere che la natura faccia ciò che sa fare meglio. Cordiali saluti.
Pubblicato il 04-07-2011
Se non sono rimasti elementi dentari in bocca non è necessario fare nulla se non attendere la guarigione. Se, invece, sono rimasti denti, questi vanno trattati con l'igiene e lo scaling e, se necessario, con la chirurgia parodontale. Cordialmente
Pubblicato il 04-07-2011
Se per bonifica intende ciò che intendo io, ovvero l'estrazione di tutti gli elementi dentari, non bisogna far altro che attendere la guarigione della gengiva per poter procedere alla protesi mobile, senza nessun altro intervento.
Pubblicato il 04-07-2011
Dopo una serie di estrazioni multiple è possibile ricorrere all'utilizzo di una protesi mobile provvisoria che verrà ribasata con una pasta morbida per aiutare una guarigione delle mucose prima di iniziare con una protesi nuova
Pubblicato il 04-07-2011
L'igiene prima della bonifica poi si necessita di gestione con pulizia della protesi mobile, cordiali saluti
Pubblicato il 04-07-2011
Gentile Signora Silvia, eseguite le estrazioni, si procede alla "TOILETTE ALVEOLARE" dei tessuti con raschiamento osseo, sino ad essere certi che nessun residuo epiteliale sia rimasto adesso alla parete ossea. Cordiali saluti.
Pubblicato il 04-07-2011
A volte, dopo le estrazioni, residua una cresta alveolare irregolare con protuberanze che possono essere taglienti e creare dolore con l'applicazione della protesi; in questi casi può essere utile praticare una regolarizzazione chirurgica della cresta, per non dover attendere tempi lunghissimi per il rimodellamento spontaneo che può richiedere mesi. Naturalmente si dovrà prevedere, a distanza di tempo variabile, una ribasatura della protesi per adattarla alla nuova forma della cresta che, comunque, nel tempo, si modificherà. Cordiali saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 04-07-2011
Sig. Silvia, dipende dal caso.
Pubblicato il 05-07-2011
CAra Silvia, la pulizia è la prima cosa, specialmente in caso di malattia parodontale, in quanto il legamento è inferiore e il supporto osseo anche, inoltre la posizione può essere variata. Nella mia pratica professionale aggiungo che eseguo la pulizia ogni volta che vedo il paziente, se ne ha bisogno, con ottimi risultati, oltre al fatto che il paziente si sensibilizza a stare bene. Qui l'importante è la riuscita del caso, e la guarigione del paziente, che deve riconsiderare il suo aptrimonio dentario, con stima e interesse, MA senza paura, finalmente!!
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 11-07-2011
Cara Signora Silvia, in caso di avulsioni dentarie in prodontite realmente terminale con tasche parodontali di 14-16 mm e parulidi. si deve procedere alla avulsione con innesto d'osso in ogni alveolo per diminuire il riassorbimento dell'osso residuo importantissimo per la costruzione poi di una protesi totale che abbia tenuta!Questo in tutti gli alveoli dei denti estratti!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Dentista Lombardia, Monza e Brianza
Vedi la scheda
Dentista Calabria, Vibo Valentia
Vedi la scheda
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Marche, Pesaro Urbino
Vedi la scheda