SEGUITO ALLA DOMANDA: Dovrei fare un intervento di rigenerazione ossea tra canino e incisivo laterale dx
Scritto da Giulio / Pubblicato il
Ringrazio tutti per avermi risposto. Volevo dire che quest'intervento me lo farebbe un altro dentista, e non il mio solito dentista. Inoltre ho sentito anche un altro parere di un altro dentista e mi ha detto che questi metodi sono tecniche valide solo per la rigenerazione dei tessuti molli (gengiva) e non tessuti duri (osso). Allora sono molto confuso e qui poi viene il dubbio se fidarsi o meno. Ho letto anche la spiegazione del Dott. Petti che trovo molto valida, ma allora perchè mi è stato detto anche che queste tecniche non sono così valide?
Precedenti:
http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/parodontologia/4358_rigenerazione-ossea.html
Precedenti:
http://www.dentisti-italia.it/dentista_domande/parodontologia/4358_rigenerazione-ossea.html
Pubblicato il 28-07-2011
Gentile Giulio, come già le ho detto nel post precedente la rigenerazione con PRF con eventualmente l'uso anche di osso autologo od eterologo è una tecnica valida con ottimi risultati prognostici. Cordiali saluti
Pubblicato il 28-07-2011
Caro Signor Giulio, la rinvio alla mia risposta del 21-07-2011 che confermo. La ringrazio per la stima, e le voglio spiegare che la chirurgia Parodontale ossea per la terapia dei difetti ossei e delle tasche parodontali serie superiori ai 6 mm. comprende la Chirurgia ossea parodontale Conservativa, quella Resettiva, quella Ricostruttiva e quella Rigenerativa. Sta all'operatore valutare di quale lei ha necessità per la sua situazione clinica. Se si vuole ottenere una rigenerazione dei tessuti parodontali, il cosiddetto New Attachmente degli autori Statunitensi, con rigenerazione ossea, gengivale connettivale ed epiteliale, un attacco epiteliale corto e non lungo e nuovo cemento con nuovo ligamento parodontale, l'unica tecnica valida è quella della Chirurgia ossea Rigenerativa con membrane o altre sostanze di cui per motivi deontologici e legali non posso fare il nome. Lei chiede perchè le è stato detto che queste tecniche non sono valide. Le rispondo: per il semplice fatto che chi dice così non è un Parodontologo diciamo ufficiale e non capisce la Parodontologia che è una specialità particolarmente colta tanto che io dico che essa è l'anima più nobile dell'Odontoiatria. Tutto qui!Dispiace dover fare simili affermazioni, ma se uno se le cerca, non è certo colpa mia, che studi, questo dentista, possibilmente all'estero e possibilmente negli USA!Le consiglio di non sentire tanti pareri diversi ma di fidarsi di un solo Parodontologo!Cordialmente Gustavo Petti, Parodontologia, Implantologia, Gnatologia e Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi ed Ortodonzia e Pedodonzia la figlia Claudia Petti, in Cagliari.
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 28-07-2011
Gentile Signore, la Parodontologia oggi è una disciplina specialistica dell'odontoiatria, così specialistica che a praticarLa che essere un odontoiatra specialista in Parodontologia. La predicibilità dei trattamenti parodontali sui tessuti molli (gengiva) e duri (osso) dipende dalla bravura del chirurgo, ma soprattutto dalla piena collaborazione del paziente con una scrupolosa igiene orale domiciliare. Cordiali Saluti
Pubblicato il 28-07-2011
Sig. Giulio, un altro dentista bene, poi chi si assume la responsabilità del caso? Spero almeno che lei sia stato informato mediante colloquio con l'igienista dentale, su come poi mantenere nel tempo i risultati di questi trattamenti, si ricordi che se lei non esegue quotidianamente dei corretti protocolli a domicilio, le cure sono destinate all'insuccesso. L'osso si può rigenerare, ma non tutti i pazienti sono adatti a questo tipo di trattamento.
Pubblicato il 28-07-2011
Si affidi a persone qualificate
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Marche, Ancona
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Modena
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda