Mi è stata riscontrata una paradentosi. Esiste qualche nuova cura, alternativa a quella tradizionale invasiva?
Scritto da paolo / Pubblicato il
Mi è stata riscontrata una paradentosi marcata con periodontite diffusa. Esiste qualche nuova cura, alternativa a quella tradizionale invasiva? Grazie, Ombretta.
Pubblicato il 18-12-2008
Prima di individuare una cura, Signora Ombretta, occorre stabilire la causa del suo problema. Eventuali terapie parodontali "chirurgiche" non sempre trovano indicazioni, nel senso che prima di tutto vanno eseguite sedute di igiene per cercare di circoscrivere al massimo i siti eventualmente da trattare chirurgicamente, qualora fosse necessario, quali detrartrasi, levigatura radicolare e/o detossificazione delle superfici radicolari. Inoltre l'igienista potrà insegnarle le tecniche per una efficace igiene orale domiciliare, indispensabile prima di affrontare qualsiasi trattamento in accordo con il Suo odontoiatra di fiducia. Cordiali Saluti
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-12-2008
Concordo con il collega Lipani: bisogna cercare di rendere i tessuti i più sani possibile (quindi sedute dall'igienista e terapia parodontale non chirurgica). Solo nel momento in cui la situazione orale è migliorata si può procedere a interventi di parodontologia più invasivi per ridurre, per l'appunto, il numero e l'estensione delle zone affette da parodontopatia. Le ricordo inoltre che con un'accurata pulizia professionale si ottengono ottimi risultati che possono ridurre il numero e l'estensione dei siti che necessitano di un intervento chirurgico. Buona serata
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 18-12-2008
Sig.Ombretta, tutti gli odontoiatri conoscono e sanno trattare questa patologia, che si presenta in stadi e forme diverse e le cui cure possono essere anche invasive. Segua i consigli dati da chi ha eseguito la diagnosi.
Pubblicato il 19-12-2008
Sig.ra Ombretta, le consiglio di leggere due articoli che ho pubblicato su questo sito, "Igiene orale e malattia paradontale" e "Recessioni gengivali" li troverà nella mia pagina e dove avrà molte risposte al suo quesito.
Pubblicato il 19-12-2008
Sig. Paolo, spesso la terapia può non essere quella invasiva che crede lei; di sicuro una igiene professionale con mantenimento, una igiene domiciliare scrupolosa e corretta, una forte motivazione e collaborazione, non fumare sono le armi per contrastare la parodontopatia. Saluti.
Pubblicato il 22-12-2008
Gentile Ombretta, se le tasche parodontali non superano i 5/6 mm, oltre alla terapia chirurgica, vi è quella molto meno invasiva che l'igienista dello studio a cui si rivolge le potrà effettuare, cioè una levigatura a cielo coperto. E' una levigatura delle radici che non necessita spesso neppure dell'anestesia e che ottiene moltissime volte, se ben fatta, un blocco della patologia in atto. Cordialità.
Pubblicato il 07-01-2009
La terapia, piu' o meno invasiva, dipende dall'entità del problema. In ogni caso non si trascuri.
Dentista Lazio, Latina
Vedi la scheda
Dentista Veneto, Treviso
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Torino
Vedi la scheda
Dentista Emilia Romagna, Reggio Emilia
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Catania
Vedi la scheda