Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

È normale sentire piccole 'palline ossee' sotto le gengive?

Scritto da Stefania / Pubblicato il
Buongiorno e grazie per la vostra cortesia e disponibilità. Vi pongo questa domanda in quanto sono una persona che si spaventa subito ed ha bisogno di essere rassicurata. Ho già fatto ciò ma vorrei anche un vostro chiarimento. Ho 47 anni. Da sempre mi sono sentita due piccole protuberanze sopra i denti incisivi superiori. Casualmente ne ho sentito un'altra verso sinistra. Ho sottoposto il caso al mio dentista che mi ha detto che è la mia conformazione ossea. Mi ha anche detto che siamo tutti fatti cosi. Io probabilmente sento le due parti diverse perché a destra ho un ponte di 3 denti. Sottopongo a voi questa domanda. È normale sentire piccole "palline ossee" sotto le gengive? Grazie e saluti.
Cara Signora Stefania, buongiorno. Grazie a Lei per la Stima e la Fiducia :) Come posso risponderle senza visitarla? Vede, deve sapere che nella arcata inferiore a li vello dei due canini possono esserci delle formazioni ossee fisiologica e di nessuna importanza patologica che si chiamano esostosi o tori, a seconda della forma che hanno! Nella arcata superiore è infinitamente più raro. Avendola vista il Suo Dentista, dovrebbe essere la stessa diagnosi: Esostosi, ripeto, di nessuna importanza patologica ma come posso dirlo senza visitarla, palpare le formazioni fare una Anamnesi (interrogarla dal punto di vista Medico-clinico) e fare prove termiche agli incisivi ed un sondaggio parodontale, una analisi gnatologica ed ortodontica per escludere o diagnosticare patologie che hanno un aspetto simile, come Cisto Odontogene e cisti non odontogene (in quella zona cisti del canale nasopalatino) e tanto altro? Mi capisce? Abbia quindi fiducia nel suo Dentista che l'ha visitata e la conosce bene! E' sconcertante vedere quanto sia facile perdere la Fiducia nel proprio Medico Curante a cui la rimando per le dovute spiegazioni. Non ha senso ed è "irrispettoso" per il Suo Dentista, non trova? Mi scusi se mi permetto di faglielo notare :) Cari saluti e mi dispiace di non poterle dire di più: parli col suo Dentista, ancora, spiegandogli le sue ansie e paure!
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Senza visitarla credo che sia molto più attendibile quello che le ha detto il collega, visitandola, che non il nostro parere. Comunque sì, al 99% si tratta di semplice protuberanze ossee fisiologiche.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Stefania, non deve dubitare della sentenza data dal suo Odontoiatra, stia tranquilla e non dimentichi la visita di controllo semestrale..,.,...........

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)