Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Da circa 5 mesi ho una formazione bianca sul palato molle simile ad una scottatura/bollicina.

Scritto da Marco / Pubblicato il
Salve, da circa 5 mesi ho una formazione bianca sul palato molle simile ad una scottatura/bollicina. Fastidiosa al contatto con la lingua ma affatto dolorosa. Ricordo di un trauma da masticazione che mi ha procurato dolore e sanguinamento e ritenuto la cosa una sua conseguenza. Poi ho sottovalutato il problema o semplicemente mi sono abituato ad esso. Comunque ad oggi persiste senza cambiamento di dimensioni e caratteristiche e ho consultato un dentista che mi ha fatto richiesta per visita in clinica odontoiatrica. Mi ha detto che al 90% non é nulla di serio, ma subito dopo ha parlato di possibile "tumoretto" facilmente asportabile ( Mah... Confuso??). Mi sono recato da un secondo dentista il quale ha escluso un caso di papilloma virus(che a differenza del mio caso é di aspetto a cavolfiore e frastagliata) e di neoplasia. Con sorprendente sicurezza. Ha parlato invece di Herpes e fatto una iniezione in loco di una sostanza sul sito molto amara al gusto e a suo dire poco usata in Italia. Poi mi ha prescritto un colluttorio e fissato il controllo a 3 giorni. Tempo per lui sufficiente alla risoluzione del problema. Nel caso contrario, ha parlato di approfondimenti diagnostici. Vi invio le foto della lesione, precisando che ieri sera l'ho istintivamente "grattata" con un unghia nel tentativo (insensato) di eliminarla a mo' di brufolo. Lo so, sono molto agitato dalla situazione. Grazie delle vostre risposte.
Da circa 5 mesi ho una formazione bianca sul palato molle simile ad una scottatura/bollicina. Da circa 5 mesi ho una formazione bianca sul palato molle simile ad una scottatura/bollicina.
Dato che la diagnostica non è chiara e la lesione permane da tempo, è comunque opportuna una visita specialistica presso un patologo orale nel contesto di una Clinica Odontoiatrica o Maxillo facciale della sua città. In questo modo, sarà possibile eventualmente fare una biopsia se necessaria) ed avere una diagnosi certa. Molto probabilmente niente di maligno o così grave, ma comunque da controllare.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Caro Signor Marco, buongiorno. Ha fatto malissimo "a grattarla". E' pericoloso, potenzialmente ovviamente! E' circondato da un alone biancastro. L'Herpes è invece circoscritto da un alone rossastro, infiammato ed in ogni caso non dura fisso 5 mesi! Mah! E' purtroppo impossibile fare diagnosi via web su fotografie. Occorre fare tante domande anche di carattere personale e delicato che non è il caso di fare on line perché esistono malattie trasmissibili sessualmente. La formazione deve essere palpata, valutata nella sua consistenza e mobilità sui piani sottostanti, deve esserne valutata la presenza o no di dolore, il rapporto eventuale con altre patologie odontoiatriche e la palpazione dei linfonodi satelliti e tanto altro. Non "prenda alla leggera tutto questo", non trascuri e non faccia trascurare! Diffidi assolutamente di chi le desse terapie per via Web senza averla visitata, palpata ed eventualmente aver confortato la Diagnosi differenziale con altre patologie.Eventualmente prescrivere analisi ematologiche appropriate, prima generiche e poi mirate e specifiche. Si faccia visitare da un Dentista Patologo Orale e/o da un Dermatologo/Venerologo.Deve essere fatta una Diagnosi certa ed una terapia corretta ed efficace! Sarebbe bene anche verificare il suo stato Immunitario con analisi tipo Anti-Ana, Anti - Ena, Anti - SSB, gamma globuline, emocromo con formula, proteina C reattiva, RA test, titolo Antistreptolisinico, VES ed altro, HIV e analisi di funzionalità Epatica come Sgot e Sgpt e Bilirubinemie diretta ed indiretta, creatininemia per la funzionalità renale etc. Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Sig. Marco, quando un odontoiatra fa una richiesta specifica ci si attiene a quella; non si passa in mano a pseudo-stregoni, che iniettano farmaci poco conosciuti in Italia, senza fornire il nome. Guardi che stiamo parlando della sua salute, non dei numeri da giocare al lotto. Faccia la vista richiesta senza disperdersi in altro e senza perdere tempo forse prezioso.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)