Pallina dura sotto al palato
Scritto da Emilia / Pubblicato il
Buonasera gentilissimi, vorrei sottoporre alla vs cortese attenzione un problema che ho da diversi mesi..Sotto la lingua, dietro gli incisivi inferiori e il premolare a destra,in basso, quasi allo stesso livello del pavimento orale, sotto la mucosa sento, toccando con la lingua, 4 palline dure di pochi millimetri,la più grande 5 mm...guardando in bocca sotto la lingua non vedo nulla perché queste palline si trovano sotto la mucosa che appare normale e non si vedono ad occhio nudo..una di queste "palline" non ha proprio la forma rotonda ma sembra più una protuberanza con bordi "taglienti" come se fosse appuntita...scusate ma non so spiegarmi bene in quanto toccando col dito sento molto meno la forma e con la lingua non riesco a capire bene. Sono già stata da un odontoiatra ma non ho avuto una risposta in quanto lui non vedendo nulla mia ha detto che non c'è nulla, ma io con la lingua sento perfettamente la presenza di queste protuberanze...Vorrei solo sapere secondo la vostra esperienza di cosa possa trattarsi e soprattutto capire se fare un'altra visita presso un'altro studio per indagare, non vorrei sottovalutare..grazie mille.
Pubblicato il 13-12-2019
Gentile Emilia, probabilmente non è nulla di preoccupante. Spesso ci sono delle escrescenze ossee specie nella mandibola che non rappresentano alcun problema serio. È solamente la forma dell'osso che in alcuni punti può presentare delle protuberanze di varie dimensioni ma nel suo caso debbono avere dimensioni così piccole non essere rilevate nella visita. Per togliere qualsiasi dubbio farei comunque un controllo radiografico. Torni dal suo dentista e gli manifesti le sue perplessità e sicuramente si attiverà per tranquillizzarla. Cordialmente
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 13-12-2019
Buongiorno sig.ra. da quello che capisco deve cambiare dentista. La visita deve comprendere diverse cose fra cui anche la palpazione.Dire che non c'è niente perché non si vede niente non è professionale.
Non tralasci e si faccia ricontrollare da un collega con più disponibilità e professionalità.
Pubblicato il 13-12-2019
Sig. Emilia, ritorni dall'odontoiatra che non vede nulla e si faccia rilasciare una certificazione che non si rileva nulla di patologico e questo punto può stare tranquilla.
Pubblicato il 13-12-2019
Può stare tranquilla, si tratta soltalto di piccole esostosi - escrezense ossee a ridottisima crescita, assolutamente benigne e fisiologiche. Comunque se ha qualche dubbio, una visita specialistica da un dentista che sappia capire cosa sono e sappia spiegarle quello che le stiamo spiegando noi online.
Pubblicato il 13-12-2019
Cara Signora Emilia, buongiorno. Non si può rispondere via Web. Bisogna visitarla clinicamente e semeiologicamente. Presumo che si possa trattare di esostosi ( che sono fisiologiche e non patologiche) ma potrebbero essere piccole formazioni "tipo calcoli" nei dotti salivari minori che però sono situati nel pavimento della lingua. Ma piccole formazione ghiandolari salivari sono sparse un po' ovunque nella gengiva. In ogni caso di fronte ad una formazione anche piccola ed apparentemente banale, è doveroso palparla per sentirne la consistenza, se dura, ossea, fibrosa, fibro elastica o molle, edematosa, con parulidi e valutarne la dolorabilità e la mobilità sotto i piani sovrastanti e su quelli sottostanti, apprezzando anche i contorni, se regolari od irregolari e palpando le ghiandole sottomandibolari e latero cervicali e le stazioni linfatiche oltre che i punti Trigger e la presenza o no di patologie dentarie o di tasche parodontali o altro! La visita Odontoiatrica è la massima espressione Culturale e di conoscenza Medico-Odontoiatrica e, se fatta come si deve , impegna il Cervello del Dentista per un'ora circa più una mezzora per le informazioni doverose di "consenso informato"! Legga come faccio io una Visita leggendo sul mio Profilo "VISITA PARODONTALE", ma vale come visita Odontoiatrica generale, perché la visita che si fa nel mio studio, a prescindere dal motivo per cui è venuto il paziente, è questa! E stia certo che tutte le patologie "saltano fuori"! Vada dal Dentista, scelto per Fiducia e Stima e non in base a visite gratis e preventivi apparentemente convenienti! Segua la "Vox Populi" o cerchi su questo portale in "Trova Dentista " in Home page digitando la città e leggendo i curricula. Poi digiti il nome del Dentista su un motore di ricerca e se il Professionista è uno studioso, troverà curriculum, foto di interventi, corsi, congressi, pubblicazioni. Saprebbe così che sta recandosi da un Dentista colto e che fa cultura, il ché è già un buon inizio! Ribadendo però che la cosa più giusta e corretta sarebbe quella di tornare dal Suo Dentista anche per motivi pratici: Egli conosce la Sua situazione Clinica e nessuno meglio di Lui potrebbe quindi fare Diagnosi sul "perché sul percome" le stia accadendo quanto da Lei "lamentato"!!! Ripeto: Basta così poco per perdere la Fiducia nel Proprio Dentista? Cari saluti :)
CONTINUA A LEGGERE
Pubblicato il 14-12-2019
Si tratta di esostosi ( escrescenze oseee ) stimolate dall attacco di muscoli, sulla mandibola , a livello pavimento lingua. Non son tumori e sono presenti nel 1% della popolazione ( italia ). Possono essere monolaterali o piu' rappresntete da un lato, sono indolenti e possono crescere seppur molto lentamete. In 38 anni di attività non mi è mai capitato di doverne trattare una chirurgicamente perche troppo espansa e quindi fastidisa .
Dentista Lazio, Roma
Vedi la scheda
Dentista Sicilia, Messina
Vedi la scheda
Dentista Piemonte, Alessandria
Vedi la scheda
Dentista Puglia, Bari
Vedi la scheda
Dentista Molise, Campobasso
Vedi la scheda