Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 3

Ho un bimbo di 7 anni a cui gli è stato riscontrato un Osteomatoma mascellare

Scritto da Roberto / Pubblicato il
Buonasera, ho un bimbo di 7 anni a cui gli e'stato riscontrato un Osteomatoma mascellare tra il canino e incisivo. L'unico sistema per toglierlo è la chirurgia? e eventualmente quali sono i rischi per un'anestesia totale? Grazie.
Caro Signor Roberto, buongiorno avrà inteso dire osteoma che è un Tumore nel senso latino del termine (ossia che tende ad aumentare di volume), assolutamente benigno e non pericoloso che bisogna solo valutare se è da escidere o no! Il dente non centra niente! Infatti non prende origine da esso ma dall'osso. Il dente rimane vivo e vitale e non va trattato se questa vitalità è stata valutata con prove termiche al caldo ed al freddo, saggiando anche i denti vicini come test di prova! Bisogna valutare che abbia margini netti, importante per la "benignità! La rarefazione che circonda il tutto va valutata per escludere un tentativo di formazione di un "sarcofago osseo" e poi di un sequestro osseo che darebbe formazione ad una "Cloaca" con espulsione della zona del "tumor"! Bisogna valutare tutto clinicamente, palpare l'aumento in senso trasversale della spongiosa ossa, descritta, con la palpazione per percepire la consistenza, la presenza di crepitii, la mobilità sotto i piani sovrastanti e sui piani sottostanti, la palpazione delle stazioni linfatiche e la mobilità del Dente in relazione apparente con la formazione. Insomma sono "sciocchezze" di tutti i giorni che però tanto "sciocchezze" non sono perché richiedono una cera "raffinatezza diagnostica", tutto qui. Stia serena e tranquilla e ne parli col suo Dentista. A limite si può per sicurezza fare una piccola carotizzazione bioptica per una analisi istopatologica ma parlo così senza vederla e per cercare di essere completo! Mi raccomando di capire bene. Tumor è in senso latino non nel senso cui noi intendiamo ignorantemente e con "paura". No, non è quello! Ok? Ciò non toglie che vada chiarita in modo corretto la Diagnosi! Riguarda alla anestesia il problema è l'età di 7 anni di suo figlio. In teoria si può fare in anestesia loco-regionale con sedazione coscienti, eventualmente e non con anestesia Generale Totale che ha sempre dei pericoli anche se rari ma importanti e a volte molto seri fino alla morte! Siamo sicuri che si debba procedere con urgenza e non si possano aspettare due o tre anni per procedere evitare l'anestesia totale? E' centrale o Periferico? Ha rapporti importanti anatomo chirurgici con strutture delicate importanti? Ha un accrescimento tanto veloce da giustificare l'urgenza? Sta spostando e/o lesionando i denti viciniori? Si faccia spiegare tutto dal suo dentista dettagliatamente.Cari saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Osteomatoma?? Lei non si è espresso bene.. Osteoma (benigno) o osteosarcoma (non benigno)?. Nel primo caso le ha risposto mirabilmente il dr. Petti. Se il bambino collabora e se trova un chirurgo disposto a metterci le mani in anestesia locale, si può evitare la totale. Nel secondo caso c'è da correre molto rapidamente in un ottimo reparto di chirurgia maxillo-facciale ospedaliero e non temere la anestesia totale..

Scritto da Dott. Paolo Passaretti
Civitanova Marche (MC)

Sig. Roberto non si possono ottenere risposte corrette senza le corrette definizioni. Si faccia mettere per iscritto il corretto sospetto diagnostico. I rischi anestesiologici di suo figlio non li possiamo conoscere, me le saranno spiegati prima di sottoporre il bimbo all'anestesia.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)