Menu

Domanda di Patologia orale

Risposte pubblicate: 8

Ho un pallino rosso scuro sulla parte interiore della guancia

Scritto da Francesco / Pubblicato il
Salve piacere Francesco, da circa 2/3 settimane sto curando un mal di gola, prima con spray benactiv gola e successivamente adesso con gaviscon in quanto il mio medico su mio suggerimento sospetta che sia reflusso. Stasera mi sono accorto per caso di avere un pallino rosso scuro sulla parte interiore della guancia posteriormente. Sono molto preoccupato ed ansioso in quanto sospetto che possa essere una forma di tumore? Grazie mille del servizio che fate in questo periodo drammatico di covid.
Buongiorno Francesco,
l'immagine è probabilmente riconducibile all'effetto di un azione traumatica a carico della mucosa ma sicuramente è necessaria una valutazione clinica e anamnestica per definire una corretta diagnosi e non sottovalutare alcun problema.

Riterrei necessario che Lei si rivolga al suo dentista di fiducia per una visita ed una ispezione della cavità orale al fine di eseguire una diagnosi differenziale con altre possibili patologie.

La prestazione può assolutamente essere ritenuta urgente e non differibile ed inoltre non necessità di azioni che possono generare aerosol e conseguentemente in questo momento non comporta ulteriori rischi per contrarre contagio da coronavirus.
Un cordiale saluto
 
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Prof. Giovanni Battista Menchini Fabris
Pisa (PI)

Buongiorno, per quanto si possa valutare con una foto, non direi si tratti di neoformazioni maligne, penserei ad un semplice nevo ma dovrebbe averlo avuto sempre, potrebbe essersi morso la mucosa ed in questo caso, dovrebbe sparire non oltre i 15 giorni. Le consiglio di aspettare qualche giorno, tenendolo sotto controllo, senza utilizzare nulla, al massimo del colluttorio, se non subisce alcuna variazione, dovrebbe risolversi spontaneamente. Nel caso aumenti di dimensioni o cambia in forma e colore, allora è il caso di effettuare una visita specialistica presso un dermatologo orale.
saluti
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Francesco Cambria
Catania (CT)

Sig. Francesco, Con moltissima probabilità il tutto si risolverà spontaneamente in 48 ore, stia tranquillo, se permane ci ricontatti, non esca da casa per questo problema.

Scritto da Dott. Diego Ruffoni
Mozzo (BG)
Carnate (MB)

Ritengo possa trattarsi semplicemente di un trauma che ha causato una piccolissima emorragia sottomucosa. Il tutto si dovrebbe risolvere in breve tempo. Comunque, è opportuna una visita per una valutazione più precisa

Scritto da Dott. Riccardo Carati
Taranto (TA)

Probabile conseguenza di una masticazione traumatica della guancia, super classico, che così come è venuta, dovrebbe andare. Ovviamente la tenga controllata nel tempo, come per tutte le lesioni del cavo orale.

Scritto da Dott. Giulio Sbarbaro
Zocca (MO)

Sig. Francesco dalla foto si evince una formazione riconducibile ad azione traumatica data dalle cuspidi vestibolari dei denti diatorici probabilmente causata nell'atto masticatorio, tutto risolvibile spontaneamente.
Pertanto stia tranquillo ed eviti di uscire se è solo questo il problema.

Scritto da Dott. Carlo Marrazzo
Melito di Napoli (NA)

Caro Signor Francesco, buongiorno. Stia tranquillo e non esca di casa. Sembrerebbe una piccola lesione simil-petecchia, microemorragica, forse da trauma da morsicamento. Mandi una foto al suo dentista o al suo medico di Medicina Generale. Se fosse isolata e non ne avesse sulla cute del corpo, sparse, non è niente altrimenti consulti il Medico di medicina Generica. Cari saluti

Scritto da Dott. Gustavo Petti
Cagliari (CA)

Buongiorno Francesco. Con tutti i limiti imposti dalla foto e dalla distanza, quel " pallino " scuro, se è di recente comparsa è di natura verosimilmente traumatica ( morsicatio, frammenti di cibo duri, ecc. ) e potrebbe essere una piccola soffusione ematica subepiteliale. Da verificare in vivo oppure attendere i classici 15 giorni per la naturale scomparsa, senza fare alcunché. Questo se la macchiolina è presente solo in bocca. Se ce ne avesse altre disposte altrove o nè comparissero altre il discorso cambia ed esige una visita dal medico, come pure se la macchiolina non scompare nei tempi enunciati. Si tranquillizzi e segua, i consigli.
Cordiali saluti ed auguri di buona Pasqua.
CONTINUA A LEGGERE

Scritto da Dott. Massimo Scaramelli
Pisa (PI)